I vantaggi
Ci sono diverse ed ottime ragioni per rivolgersi all’AIED.
Ci limitiamo a citarne tre, quelle essenziali.
Innanzi tutto, l’esperienza.
L’AIED opera a livello nazionale da 70 anni (è nata, infatti, nel 1953), ed in tutto questo tempo ha maturato un significativo patrimonio umano ed assistenziale.
La seconda ragione è che l’AIED, in base al proprio Statuto, non ha alcuna finalità commerciale o di lucro. Ciò significa che la sua politica è fortemente sociale, ed i costi dei suoi servizi medici e psicologici sono assai contenuti. Per verificarlo, basta telefonare ad uno dei centri. Non avere scopi di lucro significa anche investire notevoli risorse finanziarie per il costante ammodernamento di tutte le sue attrezzature informatiche e diagnostiche. In questo senso, infatti, i consultori AIED sono da considerarsi senza dubbio all’avanguardia. Anche gli operatori medici ed il personale tutto sono profondamente consapevoli e partecipi del loro ruolo sociale.
Ma scegliere l’AIED ha un terzo, importante significato, un valore non visibile e poco conosciuto, che la rende unica rispetto a tutte le altre strutture sanitarie.
Dietro di essa, infatti, c’è una lunga storia di battaglie politiche e giudiziarie per il conseguimento di fondamentali diritti civili, per la donna e per la coppia (contraccezione, divorzio, educazione sessuale, ecc.).
Pochi sanno o ricordano che è stata proprio l’AIED a far cancellare gli ostacoli legislativi che impedivano in Italia, fino al 1971, l’uso dei contraccettivi.
L’azione dell’AIED è continuata e continua tuttora con ricerche, convegni, dibattiti, ecc. che testimoniano il suo forte impegno per la modernizzazione e lo sviluppo sociale, civile e culturale del nostro Paese.
Ogni volta, quindi, che si sceglie l’AIED è come aggiungere il proprio piccolo, ma prezioso contributo a questo processo.