Partecipa
La gara nazionale di idee #NObullismo si sviluppa in tre fasi principali.
La prima fase ha avuto inizio il 5 settembre 2016 con l’apertura delle iscrizioni e delle votazioni online delle idee in gara. Il 9 novembre 2016 alle 12.00 è stata chiusa la possibilità di candidare la propria idea e il 13 novembre alle 21.00 è terminata la possibilità di esprimere la propria preferenza tramite voto online.
Nella seconda fase dell’iniziativa, la Giuria sarà impegnata nella valutazione delle idee ricevute. Questa finestra si chiuderà il 14 novembre 2016.
La terza ed ultima fase di #NObullismo coincide con l’evento di chiusura e la premiazione della prima idea classificata. L’iniziativa, aperta al pubblico, si terrà a Roma il 26 novembre 2016 presso il Grand Hotel de la Minerve e vedrà la partecipazione dei 3 team finalisti, della Giuria e di tutti coloro che vorranno essere parte di questa iniziativa.
IL TEAM
Sono ammessi al contest squadre da 1 a 4 partecipanti di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Ogni team potrà presentare da 1 a 5 idee, ogni persona potrà essere membro di un solo team. Ogni squadra dovrà avere un capogruppo che, oltre a guidare il team, si farà portavoce dell’idea in occasione della giornata di chiusura del contest alla fine della quale verrà eletta l’idea vincitrice e consegnato il premio.
Per partecipare, dopo aver letto e accettato i termini del Regolamento, caricate la presentazione del vostro progetto, in formato PDF, usando il nostro file di presentazione standard, e compilate il modulo di iscrizione per presentarci il team e l’idea!
*Attenzione: La fase di presentazione progetti è stata chiusa il 9 novembre 2016*
AREE TEMATICHE
Per essere ammessa al contest, ogni idea dovrà rispondere solo a uno dei seguenti obiettivi:
- Educazione, cultura e prevenzione: idee mirate a diffondere le informazioni necessarie per creare una cultura basata sul rispetto, ad affrontare il problema alla radice e a contrastare ogni forma di violenza e prevaricazione nei confronti dei soggetti più deboli.
- Supporto e assistenza: idee volte a fornire sostegno a vittime di bullismo e cyberbullismo e a chi vuole difendere in prima persona il diritto alla sicurezza e alla libertà.
- Tutela, sicurezza e difesa: idee orientate a contrastare e prevenire dinamiche legate a sopraffazione e soprusi attraverso l’accrescimento della consapevolezza dei propri diritti e dell’autostima, elementi essenziali per aiutare i giovani a superare barriere psicologiche, culturali e sociali.
SUPPORTO TECNICO
Se avete bisogno di un supporto tecnico o avete dubbi sulla tipologia di idee ammesse al contest, contattateci! Il nostro staff sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.