#youarenotalone
TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perché è un progetto semplice e facile da realizzare. Non è rivolto esclusivamente a vittime di bullismo ma è aperto a tutti. Ha come obiettivo quello di prevenire il bullismo e altre forme di devianza giovanile, dando ai ragazzi un ambiente sicuro e piacevole in cui crescere. Venendo seguiti da ragazzi più grandi, e non da figure professionali, gli adolescenti si sentiranno più liberi di esprimersi e saranno più invogliati a partecipare al progetto.
Scarica la presentazione in PDFIL NOSTRO TEAM
Sono una ragazza di 19 anni e studio Servizio Sociale all’Università di Roma- La Sapienza.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
L’idea è quella di creare un gruppo di sostegno per i ragazzi delle medie, che si riunisca periodicamente dopo scuola, gestito da ragazzi più grandi ( 18-20 anni).Durante gli incontri si svolgeranno attività sportive e ricreative, inoltre sarà anche possibile organizzare piccole gite, feste, serate cinema e anche uscite in discoteca.
Uno dei disagi più grandi dei ragazzi che sono vittime di bullismo è quello di non avere un gruppo di amici con uscire. In questo modo diamo loro un gruppo in cui sentirsi al sicuro, in cui possono essere ascoltati e supportati e dove crescere insieme.
A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA
I progetto è rivolto ai ragazzi delle medie (11-14 anni).
Prevede la partecipazione di volontari di età compresa tra i 18 e i 20 anni, accuratamente selezionati sulla base delle motivazioni e che abbiano conseguito un breve corso formativo.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
• Creare un ambiente sicuro in cui crescere.
• Prevenire atteggiamenti devianti negli adolescenti.
• Far partecipare i ragazzi ad attività giovanili (quali andare al cinema o in discoteca) in piena sicurezza.
• Limitare fenomeni di esclusione e discriminazione.
ID: 293110