CyberSafe

CyberSafe FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 186

TIPOLOGIA: educazione, cultura e prevenzione

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Si tratta di un progetto innovativo in cui viene utilizzato uno strumento di comunicazione molto vicino ai giovani, una app, e si configura come un metodo di peer education. La vera novità del terzo Millennio è la diffusione dell’utilizzo di Internet e di conseguenza lo sviluppo di una Tecnologia digitale che consente di essere sempre connessi. La creazione di un’app per combattere il cyberbullismo può risultare utilissima nella direzione di definire e sperimentare nuove modalità per raggiungere efficacemente i ragazzi. La Peer education, inoltre, risulta particolarmente adatta come approccio metodologico volto a rendere i ragazzi protagonisti del processo formativo; tale sistema, all’interno del progetto, facilita l’apprendimento, in quanto il peer educator è naturalmente in grado di utilizzare il linguaggio più vicino ai giovani e di adeguare il lavoro alle necessità del gruppo.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo un gruppo molto affiatato di psicologi, tutti con una specializzazione in sessuologia. Ormai da qualche anno lavoriamo in contesti differenti (scuole, centri diurni e con operatori) sulle tematiche della sessualità. Il gruppo è composto da tre psicologi, due di 28 anni e uno di 29 anni.

I punti di forza nel nostro lavoro sono principalmente due: la formazione continua e la coesione come gruppo che ci permettono di mettere in atto progetti accattivanti e flessibili per i ragazzi partendo dalle loro richieste/necessità e di far fronte insieme alle piccole difficoltà ed imprevisti che in un progetto possono presentarsi.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Il progetto coinvolgerà studenti del penultimo anno delle superiori.
La prima fase sarà introduttiva/informativa: incontri dedicati alla tematica del bullismo e del cyberbullismo, con stimolazione di dibattiti attraverso materiale audio-visivo, brainstorming, circle time.

La seconda fase sarà dedicata all’ideazione e realizzazione dell’app: con la nostra supervisione, i ragazzi sceglieranno i contenuti (file, video, link utili, immagini, filmografia, servizi di riferimento) che possono essere caricati su una app.

La terza fase si concentrerà sulla diffusione dell’app: insieme a noi, i ragazzi coinvolti nel progetto presenteranno il prodotto agli studenti delle classi inferiori degli stessi istituti coinvolti e sui social.

A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA


Il progetto coinvolgerà gli studenti del penultimo anno delle scuole superiori.

Ulteriori destinatari saranno i ragazzi degli anni precedenti a cui verrà presentata la app attraverso la metodologia della peer education.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Promuovere un uso maggiormente consapevole del web e dei social, essenziale per difendersi al meglio dal cyberbullismo;

Elaborazione di interventi di sensibilizzazione e di incentivazione della comunità studentesca verso i temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;

Sviluppo di comportamenti positivi ispirati all’utilizzo di buone pratiche legate al rispetto delle regole, di se stessi e del prossimo anche sui social network.


 

ID: 040410


I commenti sono chiusi.