Bullying? Not a joke!

Bullying? Not a joke! FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 2

TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Perché è un progetto che tramite un gioco da tavolo coinvolge e diverte i ragazzi ed al contempo, è in grado di raccogliere le informazioni necessarie a comprendere il fenomeno per poterlo meglio affrontare. In particolare, in aggiunta a questo primo strumento, la compagna condotta su Facebook consente una sensibilizzazione più ampia al problema, impiegando un mezzo di comunicazione attuale e di massa ad uso principalmente giovanile.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo un team composto da tirocinanti e volontari presso l’organizzazione CEIPES- Centro Internazionale per la promozione dell’educazione e dello sviluppo – con sede a Palermo. Il team è formato da un gruppo multiculturale i cui membri provengono da diverse nazioni ( Polonia, Turchia e Italia).

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Questo progetto nasce dalla consapevolezza che il bullismo è un problema oggigiorno molto diffuso tra i ragazzi. Abbiamo pensato di dividerlo in due fasi: la prima di approccio psicologico al problema, tramite un gioco da tavolo, strutturato per favorire la socializzazione ed eliminare la conflittualità tra i ragazzi, la seconda di approccio comunicativo tramite l’utilizzo di Facebook, popolare tra i giovani. Il gioco da tavolo, ‘’ The Bullying Game’’, consiste nel compiere un percorso di squadra al termine del quale il moderatore ( l’arbitro della partita) definirà il profilo tendenziale dei giocatori ( o di bullo o di vittima).

A tale scopo, il moderatore si servirà di domande, appositamente ideate e riportate su 9 carte corrispondenti a 9 tipologie di bullismo. I risultati ottenuti tramite le risposte che ciascun giocatore fornirà, saranno utili per poter comprendere le cause alla base del bullismo e poi impiegate per poter avviare una campagna su Facebook, dal titolo ‘’ Il bullismo non è fashion!’’.

A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA


Il nostro progetto si rivolge principalmente ai ragazzi di scuole elementari e medie

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Gli obiettivi di questo progetto sono diversi:

-favorire il dialogo e la socializzazione tra i ragazzi;

-comprendere le possibili cause alla base del fenomeno in via indiretta ( tramite le domande cerchiamo di capire quale sia la possibile motivazione che spinge il bullo e le vittime a determinati comportamenti);

-sensibilizzazione al problema ( tramite la campagna su Facebook);

-individuare e prevedere possibili forme comportamentali legate al bullismo.


 

ID: 430711


I commenti sono chiusi.