Bullybooks
TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Siamo due ragazze molto propositive e interessate alla tematica ed abbiamo notato che è poco trattata nelle scuole del nostro territorio ed inoltre abbiamo riscontrato che i progetti di prevenzione si occupano quasi esclusivamente della prevenzione del rischio e non delle tematiche come quella in questione.
Scarica la presentazione in PDFIL NOSTRO TEAM
Siamo due studentesse di 22 anni, attive nel sociale, laureate in «Psicologia dell’educazione» e che stanno frequentando la magistrale in «Psicologia clinica e di comunità».
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Per una prevenzione primaria efficace abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci a questo target di età. Per prevenire la paura e l’ansia che i contenuti trattati possono generare nei bambini abbiamo previsto l’utilizzo di strumenti come la fiaba, il “book game”, cartelloni, gioco e strumenti interattivi. Questi strumenti consentono l’attivazione di tutti i sensi. Inoltre, il linguaggio utilizzato permette di comunicare in modo efficace con questo target. Grazie l’immedesimazione con i personaggi i bambini possono sviluppare strategie di coping utili nelle situazioni di difficoltà.
Il nostro progetto si rivolge alle scuole primarie per la durata di sei mesi con incontri nelle singole classi per due volte al mese.
A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA
Bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
– Raccolta dati sul fenomeno nelle scuole interessate;
– Accrescere la consapevolezza delle qualità e talenti dei soggetti coinvolti;
– Favorire la collaborazione e la creazione del gruppo classe;
– Sviluppare la tolleranza.
– Prevenire atteggiamenti e comportamenti discriminatori;
ID: 370611