Rispecchia il rispetto – (Di)Segni di non violenza
TIPOLOGIA: culturale/pedagogico
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Nel nostro progetto premiamo la creatività e sensibilità di tutte le persone che vogliono contribuire a contrastare la violenza di genere.
Pensiamo che rielaborare concetti legati alla violenza di genere e trasformarli satiricamente in vignette possa aiutare a comprendere meglio ciò che si cela dietro alla violenza sulle donne. Questa volta le immagini non proporranno i soliti stereotipi, ma diventeranno uno strumento di cambiamento e revisione dei ruoli di maschio e femmina.
Abbiamo incluso una premiazione e una mostra itinerante delle vignette realizzate, perché crediamo che vada valorizzato il lavoro delle/i partecipanti e che la collettività abbia bisogno di più spunti per riflettere su questa folle violenza che colpisce tutte le donne.
ABSTRACT
Con “Rispecchia il rispetto”- (Di)Segni di non violenza, vogliamo offrire una formazione specifica sulla violenza di genere: fisica, psicologica, economica, sessuale e stalking. Siamo convinte che la mera formazione teorica non basti e pensiamo che la rielaborazione dei concetti, attraverso l’immagine, permetta una maggiore consapevolezza e condivisione. Vogliamo incentivare le/i alunne/i a lavorare su questo tema, allargando alla società intera e agli artisti la possibilità di esprimersi.
CITAZIONE
“Dare voce ai giovani rendendoli protagonisti e attivi costruttori, invece che fruitori passivi, di modelli culturali che siano nuovi è forse la metodologia più efficace; le immagini contro la violenza sulle donne è a loro che dovrebbero rivolgersi parlando non di sopraffazione o di paura, ma di coraggio, rispetto e valorizzazione delle differenze.”
Cristina Rubano
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
Ciao! Siamo due ragazze laureate in Consulenza pedagogica e coordinamento degli interventi formativi che hanno detto: “Basta con la violenza!”.
Le nostre idee hanno avuto la fortuna di incontrare un’associazione di donne che da anni lotta sul territorio umbro contro la violenza di genere.
Lavorando con le scuole ci siamo rese conto che spesso, dai vari interventi formativi, rimangono solo parole. Il nostro obiettivo è dunque quello di riuscire a trasformare le parole in fatti.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Le immagini sono ricche di significato e devono esprimere tutto il loro valore in pochi secondi…ma quante volte riusciamo a comprenderle?
Cambiamo rotta!
Diamo un senso a ciò che vediamo e a ciò che pensiamo. Impariamo a riconoscere la violenza di genere in tutti i suoi aspetti e realizziamo vignette che possano mostrare il suo vero aspetto della.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- Sensibilizzare le/gli studenti, nell’ambito scolastico e non, attraverso un percorso didattico specifico sul tema della violenza di genere nei suoi vari aspetti: fisica, psicologica, economica, sessuale e stalking
- Stimolare le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado a rielaborare il concetto di violenza di genere attraverso i loro occhi
- Coinvolgere artisti nazionali e internazionali, ma anche dilettanti, nella realizzazione di vignette dedicate
- Promuovere la consapevolezza nell’intera cittadinanza dell’esistenza, in tutte le sue forme della violenza di genere
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Presentazione del progetto a tutti gli istituti superiori nazionali
- Presentazione del progetto alla rete di artiste/i e dilettanti vignettiste/i
- Creazione di un sito web che metta a disposizione il percorso didattico sulla violenza di genere «Mai più violenza»
- Inserimento dei lavori realizzati sul sito e sulla pagina facebook per le votazioni
- Premiazione delle vignette più votate nelle categorie: studenti, dilettanti e artiste/i
- Mostra itinerante per le città delle scuole che hanno partecipato al progetto
ID: 342604