MESSAGGI IN BOTTIGLIA / SOS contro la violenza
TIPOLOGIA: culturale/pedagogico, prevenzione, sicurezza/difesa, supporto/assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Possiamo vincere solo sconfiggendo l’ndifferenza e, per farlo, dobbiamo saper sfruttare il mezzo più innovativo e attuale: il web.
Esso rappresenta il luogo più popolato e vissuto, non solo dalle giovani generazioni.
Saperlo usare vuol dire trovare la chiave di volta che ci permetterà di rafforzare una consapevolezza diffusa sul tema. Il web può essere il mezzo di comunicazione più diretto e di facile fruizione per tutti, soprattutto per le giovani ragazze e donne che possono trovarvi maggiore libertà per esporsi e discutere senza prescindere, poi, da un colloquio fisico col centro antiviolenza a loro più vicino.
Il web, a noi, ha dimostrato di poter essere vincente: aderiamo infatti a questo contest dopo aver, dall’inizio del nuovo anno, lanciato una campagna proprio online e proprio su questo tema: “femminicidio: io ci metto la faccia”, come Rete degli Studenti Medi e Unione degli Universitari. Partita da una semplice pagina facebook e dalla regione Veneto, è poi rimbalzata a livello nazionale: ha raggiunto anche e soprattutto visi noti non solo del mondo della politica (che ora siedono alla Camera e al Senato), ma anche dello sport, della musica, del teatro, etc. I primi risultati si sono visti: proprio dal Veneto è partita la campagna e proprio in Veneto si è finalmente votata la Legge contro la violenza di genere. Dai giovani siamo voluti partire e ai giovani la nostra campagna è arrivata: le scuole di tutta Italia si sono mobilitate per aderire alla campagna web ma non solo, numerose sono state e sono tutt’ora le assemblee studentesche che affrontano il tema con l’appoggio di esperti per comprendere il fenomeno e informare a 360°.
Ecco perchè crediamo anche in questo progetto e pensiamo che parlarne e farne parlare sia l’obiettivo che ci dobbiamo imporre se vogliamo, davvero, sconfiggere questo problema sociale che non può più aspettare.
ABSTRACT
Intendiamo realizzare una piattaforma online aperta e di facile gestione per lo scambio di informazioni. Pensiamo sia fondamentale partire dai giovani e il web può essere il mezzo di comunicazione più diretto, soprattutto per le giovani ragazze e donne che possono trovarvi una più ampia libertà per esporsi e discutere; troveranno più semplice rivolgersi ad un centro antiviolenza o ai servizi del territorio competenti (la piattaforma prevede l’elenco delle strutture presenti nelle città).
CITAZIONE
Vogliamo essere “costruttori di ponti, saltatori di muri ed esploratori di frontiere”
A. Langer
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani.
Siamo appassionati di musica, letture e politica.
Ci impegniamo quotidianamente per alimentare la partecipazione tra i giovani alla vita pubblica, e tre di noi sono attualmente impegnati nell’ambito sindacale studentesco.
Cerchiamo così di creare, nel nostro piccolo, momenti di condivisione e informazione promuovendo iniziative dai temi più vari.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Forti dell’idea che si possa vincere solo sconfiggendo l’indifferenza, vogliamo affermare, in modo innovativo e attuale, una consapevolezza diffusa sul tema. Abbiamo così scelto di realizzare una piattaforma nel web, indiscutibilmente il luogo più popolato e vissuto dai giovani.
Crediamo infatti che il progetto debba partire proprio dalle giovani generazioni, futuro per il Paese e punto di partenza per un vero cambiamento sociale.
La piattaforma si svilupperà per aree tematiche, affinchè sia possibile includere l’aspetto culturale-pedagogico, di prevenzione, della sicurezza e di supportoassistenza alle donne oggetto di violenza.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- Costruire una piazza virtuale che dia la possibilità ai giovani, ma non solo, di potersi scambiare informazioni ed esperienze.
- Favorire una maggior consapevolezza del fenomeno della violenza contro le donne.
- Creare una piattaforma online in cui raccogliere e dare voce alle campagne di informazione e sensibilizzazione dei diversi soggetti esistenti nel territorio.
- Agevolare le donne straniere nella fruizione di informazioni grazie ad una parte disponibile in lingua inglese.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
La piattaforma si svilupperà per aree tematiche:
- Area di raccolta di informazioni dettagliate per ragazze e donne vittime di violenza, completa di tutti i contatti dei centri antiviolenza esistenti in Italia suddivisi per regioni (dove sono situati, numeri di telefono, email, funzioni).
- Per consentire la fruizione della piattaforma anche alle donne straniere presenti in territorio italiano, l’area principale illustrata al punto 1. sarà presente anche in lingua inglese.
- Area dedicata allo scambio di idee/discussione sul tema da parte di tutti i fruitori della piattaforma: un vero e proprio forum che sia funzionale anche allo scambio di informazioni e materiali.
- Area di condivisione e pubblicità di tutte le iniziative e campagne attive sul territorio, al fine di creare una rete tra enti e società civile per far conoscere tutte le realtà esistenti che lavorano sul tema.
- Area multimediale dove sia possibile la condivisione di video/spot, notizie, rassegna stampa, news.
ID: 241904