Libere dalla paura!
TIPOLOGIA: culturale/pedagogico, prevenzione, sicurezza/difesa, supporto/assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Il nostro è un progetto che lavorerà sui diversi aspetti della lotta alla violenza sulle donne: la prevenzione, la difesa, il sostegno e l’assistenza. Pertanto è un progetto che ambisce davvero in alto!
Ma crediamo che è proprio in alto che noi donne dobbiamo volare per sentirci Libere dalla paura.
Bisogna volare in alto per liberarci dai pregiudizi della nostra società e per riprenderci la libertà che dobbiamo avere di diritto.
Ma per poter volare in alto bisogna iniziare a lavorare dalle fondamenta, con le nuove generazioni, senza però abbandonare le donne che hanno già subito delle violenze e senza perdere di vista l’incolumità delle altre donne. Dobbiamo prevenire la violenza e dobbiamo curare le nostre ferite e i nostri traumi per poter dinuovo spiccare il volo!
Apriamo la mente, apriamo le ali e spicchiamo il volo verso la libertà!
ABSTRACT
Si parla di violenza fisica e poco di quella psicologica, delle conseguenze, della difficoltà a riappropriarsi della propria vita, delle risorse insite nella donna, degli strumenti psicologici che possono supportare le vittime. Lavorare su tutti i fronti: prevenzione, sostegno e assistenza. Questo è il nostro progetto. Accompagnare le donne ad affacciarsi nuovamente alla vita, libere di viverla. Questo, un diritto di tutte le donne, delle donne di oggi e delle donne di domani.
CITAZIONE
“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.”
Gandhi
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
Siamo due Psicologhe, con formazione ed esperienza in ambito evolutivo e giuridico.
Ci occupiamo di prevenzione in gravidanza, di minori a rischio e di psicodiagnosi clinica e forense.
Sosteniamo e promuoviamo quotidianamente i diritti e il benessere psicofisico delle donne e dei minori, attraverso consulenze tecniche giuridiche e sostegno psicologico, avvalendoci di tutti gli strumenti che caratterizzano la nostra professione.
Inoltre garantiamo supporto psicologico ad un gruppo di donne che praticano attività di difesa personale, praticando noi stesse in prima linea tale attività sportiva.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Il nostro è un progetto che ha l’obiettivo di affrontare il tema della violenza sulle donne a 360 gradi: dall’educazione delle nuove generazioni, al supporto delle donne che hanno già subito violenza, senza trascurare il conferimento di strumenti di difesa psicologica e fisica. Il tutto attraverso:
- L’educazione dei ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori sul concetto del rispetto e dell’uguaglianza dei generi.
- La promozione di corsi di difesa personale per giovani ragazze e donne al fine di sviluppare e potenziare l’autostima ed individuare le tecniche che possano consentire loro di mettersi in fuga e svincolarsi da eventuali aggressioni/violenze fisiche, partendo dall’educazione alla prevenzione.
- La creazione di uno sportello di supporto psicologico, a breve e a lungo termine, per ragazze e donne che hanno subito una qualsiasi forma di violenza, per aiutarle ad elaborare l’evento subito. Fornendo inoltre consulenze psicologico-giuridiche rispetto al percorso legale da intraprendere, e accompagnare le donne in questo lungo e difficoltoso percorso.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
L’obiettivo del nostro progetto è quello di creare un centro multifunzionale di formazione, prevenzione e sostegno delle donne sul tema della violenza.
Speriamo di poter creare un lavoro di rete con gli enti già attivi sul territorio per informare, formare e sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della violenza; formare le donne sulla pratica della difesa personale ed entrare in punta di piedi nel loro vissuto traumatico. Tenerle per mano per tutto il tempo che riterranno necessario, fornendo loro una base sicura in cui essere accolte, ascoltate, sostenute e in cui trovare la forza e le risorse per iniziare una nuova vita..libera dalla violenza!
Contiamo pertanto di promuovere il benessere nei giovani evitando future situazioni di violenza, aiutare le donne ad elaborare la violenza subita, accompagnandole in tutto l’iter giuridico e fornendo loro un’ ”arma” di difesa: credere nella propria forza, psicologica e fisica, sentendosi così finalmente LIBERE DALLA PAURA!
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Creazione di un sito web che consenta di promuovere la fruizione delle informazioni e creare una rete di supporto telematica.
- Produzione di materiale informativo da distribuire nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile e centri ad alta frequentazione di donne.
- Una conoscenza dettagliata delle strutture già esistenti sul territorio, al fine di creare una rete di lavoro e formare gli “addetti al lavoro” operanti sul tema.
- Creazione di una location all’interno della quale svolgere le attività di consulenza e di supporto psicologico, creazione di gruppi di ascolto, consulenze tecniche psicologico-giuridiche e consulenze legali.
ID: 550405