LIBERA TUTT*! – Laboratorio scolastico contro gli stereotipi di genere
TIPOLOGIA: culturale/pedagogico, prevenzione
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
La violenza di genere ha le sue radici nella cultura, e la cultura la fanno le persone. Votate questo progetto perché i ragazzi e le ragazze non saranno semplici destinatari di un intervento educativo, bensì protagonisti attivi e responsabili, promotori del cambiamento e di una cultura di genere, orientata al rispetto e alla libertà di essere e di esprimersi al di fuori degli stereotipi.
ABSTRACT
Chi meglio dei ragazzi può diventare protagonista del cambiamento? Il progetto propone un percorso di riflessione critica su tematiche da loro proposte, vicine alla loro esperienza di vita quotidiana: attraverso discussioni attive su musica, film, tv e libri si de-costruiranno gli stereotipi; i ragazzi saranno accompagnati nella costruzione di un video/spot antisessista. La fine del progetto prevede una festa, la diffusione del video e la creazione di un blog per nuove idee proposte dai ragazzi.
CITAZIONE
“Il massimo dell’uguaglianza è la possibilità di essere diversi.”
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
29 anni, addetta ufficio stampa, componente di un gruppo di riflessione femminista e corsista come operatrice presso un centro antiviolenza.
28 anni, regista e videomaker, realizzo documentari, cortometraggi indipendenti, conduco laboratori e organizzo eventi culturali. Da oltre tre anni mi occupo di comunicazione sulle pari opportunità e sulla violenza contro le donne.
27 anni, attiva nell’associazionismo femminile modenese, formatrice per le scuole come esperta di cultura di genere ed autrice di due pubblicazioni dedicate al contrasto delle discriminazioni culturali, sessuali e di genere.
26 anni, laureata in psicologia, ho collaborato alla realizzazione di uno spot sulla violenza contro le donne, da anni mi interesso di teorie queer e studi di genere.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Chi meglio dei ragazzi può diventare attore protagonista del cambiamento e promotore di una cultura di genere?
Il nostro progetto propone loro un percorso di riflessione critica su tematiche da loro proposte, vicine alla loro esperienza di vita quotidiana: attraverso discussioni attive su musica, film, tv e libri si de-costruiranno gli stereotipi e si lavorerà per creare nuove idee di donna e uomo.
Il frutto delle riflessioni critiche verrà utilizzato in un laboratorio esperienziale di caccia al sessimo nelle immagini e nei video di diffusione mediatica. I ragazzi saranno accompagnati nella costruzione di un video/spot antisessista, che diffonda dei nuovi modelli di donne e uomini, in cui i ragazzi possano riconoscersi.
La fine del progetto prevede la realizzazione di una festa, la diffusione del video prodotto e la creazione di un blog per la raccolta di nuove idee proposte dai ragazzi.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- Promuovere la consapevolezza degli stereotipi sessisti che si praticano quotidianamente e di cui la cultura è impregnata.
- Promuovere la consapevolezza della responsabilità e del potere che ognuna/o ha nel contrastare il sessismo e la violenza di genere.
- Favorire la creazione di nuovi modelli di donna e uomo, più vicini alla realtà delle/degli adolescenti, utilizzando le risorse immaginative delle/ dei ragazze/i.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Contattare le scuole superiori e proporre il laboratorio.
- Stabilire con gli istituti le tempistiche e le modalità di realizzazione del progetto.
- Gestione e diffusione dei contenuti creati nell’ambito del laboratorio (tramite il web, manifestazioni dal vivo ecc.)
ID: 403004