SOSTIENICI

D.I.A.N.A. Donne In Aiuto Nonché Assistenza

TIPOLOGIA:  culturale/pedagogico, prevenzione, sicurezza/difesa, supporto/assistenza

479 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Perchè il grido silenzioso delle donne violate e bisognose di aiuto pervenga a chi sia in grado di sentirlo ed attivarsi per supportarle ed assisterle nella costruzione di un percorso di vita nuovo, più dignitoso per se stesse e per i loro cari.

ABSTRACT
D.I.A.N.A. vuole supportare iniziative volte a creare scambio di esperienze e una maggiore coscienza nei confronti della violenza di genere, attraverso: un supporto web dedicato e volto a informare e monitorare. Sinergie operative con associazioni ed Ong. Supporto e sviluppo di un centro antiviolenza in un’area geografica deficitaria e attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole dove si contribuirà allo sviluppo di una “concreta cultura” del rifiuto della violenza di genere.

CITAZIONE
“…Quando le donne incontrano la loro dimensione femminile
smettono di avere paura… smettono di dirsi “no, non sei
capace” “non ce la farai”, “non vali niente”… smettono di vivere
una vita fatta di sogni spezzati, smettono di offrirsi a coltelli
affilati… smettono di dare la loro vita a qualcuno senza
riprendersela mai indietro… La forza del femminile si è
risvegliata e dice si posso farcela…”
Simona Oberhammer, “Olofem Femminile Sconosciuto”

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Due ragazze – un avvocato e un praticante avvocato- che da sempre sono impegnate nel volontariato e sociale, con una particolare attenzione ai temi sulla “violenza di genere”.

  • Siamo attive nel campo della sensibilizzazione contro la violenza di genere e l’incremento di comportamenti relazionati al fenomeno del sexting. 
  • Organizziamo incontri con i docenti e i ragazzi delle scuole medie superiori per sviluppare una cultura dell’uso corretto di internet e di apparati elettronici. 
  • Stiamo lavorando, come componenti del comitato SNOQ, per lo start up di un centro antiviolenza, in un territorio nel quale la violenza domestica e di genere è un preoccupante elemento della cultura comunitaria ed un DRAMMA gestito, o meglio tenuto nascosto, solo nell’ambito delle proprie famiglie.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Integrare le iniziative di sensibilizzazione ed intervento nelle scuole del territorio con un sito web dedicato. Organizzato in sezioni : notizie, dossier, reportage, informazioni sui diritti delle donne violenza di genere, documenti, area elearning dedicata alla possibilità di partecipare ad incontri di sensibilizzazione virtuali. Le pagine saranno interattive con link nei quali si potranno raccogliere notizie direttamente inviate dalle lettrici/ri e si porranno come riferimento per la creazione di una rete tra le diverse associazioni di volontariato operative sul tema.
L’obiettivo principale è quello di creare un “luogo” per permettere il monitoraggio, e la consultazione, in tempo reale sui casi di violenza di genere in Italia, segmentandoli per tipologia, area geografica e dinamiche.
Una sezione sarà dedicata alla possibilità di integrare l’esperienza italiana con altre esperienze del bacino del Mediterraneo, o poste in essere nei paesi latini (Spagna e Sud America), e con un link di collegamento al sito “geofeminicidio” gestito da una OnG spagnola attiva sul tema.
Si vuole, così, proporre degli elementi di approccio al dramma della violenza di genere culturalmente innovativi e non limitati all’area geografica di riferimento.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Incrementare il numero di giornate di sensibilizzazione. 
  • Tradursi in uno strumento di informazione e supporto sul tema. 
  • Ampliare le opportunità di confronto.
  • Aiutare il territorio di riferimento a creare una vera cultura di rifiuto della violenza di genere. 
  • Attivare relazioni con associazioni ed Ong operative sul tema ed in grado di apportare know how, utile allo start up del costituendo centro antiviolenza , ed allo scambio di esperienze.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Promuoverlo attraverso l’utilizzazione della rete internet e delle opportunità che essa offre. 
  • Organizzare e Partecipare ad iniziative e convegni. 
  • Attivare opportunità di finanziamento idonee a supportarlo e svilupparlo. 
  • Sviluppare una rete di relazioni e collaborazioni capaci di trasformare l’idea progettuale in un percorso operativo concreto. 
  • Selezionare contenuti, temi e collaborazioni che renderanno “vive” le sezioni. 
  • Verificare, attraverso il costante controllo, la coerenza delle azioni poste in essere con il percorso operativo ipotizzato. 
  • Monitorare la produzione di materiale e la gestione dei costi ipotizzati.


 

ID: 282304


I commenti sono chiusi.