SOSTIENICI

Che voce ha il silenzio?

TIPOLOGIA:  prevenzione, sicurezza/difesa, supporto/assistenza

1400 voti totali

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Votate il nostro progetto perché:

  • Vogliamo aiutare le donne che hanno già subito violenza (fisica e psicologica), ma soprattutto PREVENIRE che questo avvenga, dando alle donne le conoscenze necessarie (dal punto di vista giuridico ) e le abilità per difendersi (corsi di autodifesa).
  • Vogliamo coinvolgere i giovani affinché siano loro ad agire in prima persona e volontariamente.
  • Vogliamo combattere la violenza con L’INFORMAZIONE. Un’ informazione estesa a tal punto che riesca a sconfiggere i nemici primari della violenza : solitudine e paura; in modo che le donne non siano più costrette a subire in silenzio, ma affrontino a testa alta i loro incubi, con il supporto offerto loro dalla comunità.
  • Siamo molto giovani, ma anche molto decisi a dare un aiuto reale ed effettivo a tutte quelle donne che con fatica riescono a tirar fuori la loro voce, e quelle che non ci sono ancora riuscite, non avendo l’appoggio e la difesa che spetta loro di diritto.

ABSTRACT
Promuovere corsi di autodifesa femminile in scuole, uffici e università. L’adesione da parte delle istituzioni è volontaria, ma, una volta perpetrata, la partecipazione dei componenti è obbligatoria. Ci vogliamo basare sull’idea di “giovani che aiutano i giovani”. Vorremmo creare nuclei specializzati costituiti da giovani volontari che operano sul territorio con azioni di monitoraggio, presenza costante e capillare, sostegno psicologico e LEGALE,a tutte le donne coinvolte in episodi di violenza.

CITAZIONE
Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una
donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si
elevavano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in
minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente.
” A ricordo di come soffrono le donne come noi” aveva detto. “Di come
sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso”
Khaled Hosseini, Mille splendidi soli.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Siamo un gruppo di amici con interessi e abilità diverse, che spaziano dal campo dello sport, a quello artistico, della moda e della musica; unendo tutte le nostre capacità vorremmo metterle a disposizione per creare qualcosa di davvero efficace che riesca ad abbracciare i vari ambiti. Nonostante il grande impegno che richiede la frequentazione di un Liceo Classico, abbiamo sempre cercato di ricavare uno spazio per partecipare ad attività di volontariato sul territorio; abbiamo inoltre avuto l’opportunità di approfondire il tema della condizione della donna fin dai tempi più antichi. Stiamo sviluppando, quindi una sensibilità tale da volerci mettere in gioco nel tentativo e nella speranza di fare la differenza, portando alla luce ciò che troppo spesso rimane taciuto.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


La nostra idea si articola in due parti:

  • Promuovere la messa in atto di corsi di autodifesa femminile in tutte le scuole, gli uffici e le università del territorio. L’adesione da parte delle istituzioni è volontaria, ma, una volta perpetrata, la partecipazione dei componenti delle varie istituzioni è obbligatoria.
  • Ci vogliamo basare sull’idea di “giovani che aiutano i giovani”. Vorremmo creare dei nuclei specializzati costituiti da giovani volontari che operano sul territorio con azioni di monitoraggio, presenza costante e capillare, sostegno psicologico e LEGALE,a tutte le donne coinvolte in episodi di violenza già avvenuti, in atto o potenziali.


CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?

  • Ottenere un numero cospicuo di adesioni al progetto di autodifesa.
  • Raggiungere un cospicuo numero di giovani volontari, sia donne che uomini, che saranno il vero motore del progetto.
  • Diffondere in modo capillare la presenza dei nuclei sul territorio.
  • Pubblicizzare la presenza dei nuclei tramite i media (social network, volantini, brochure, ecc..)
  • Organizzare eventi di beneficenza (vendita di dolci nelle piazze, flash mob, ecc..) al fine di raccogliere più fondi per migliorare gradualmente il progetto.
  • Creare una pagina facebook dove ognuno può raccontare la propria esperienza di volontario e apportare sempre nuove idee.


LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Promuovere, rendere visibile e diffondere la volontà di creare dei nuclei specializzati di sostegno al fine di far sapere ai giovani del territorio che chiunque può parteciparvi su base volontaria.
  • Dopo aver “reclutato” i volontari, vorremmo usare i fondi a nostra disposizione per fornire corsi di formazione “full-immersion”, tenuti da professionisti, che si occupano in modo specifico dei meccanismi della violenza contro le donne(psicologi, psichiatri, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine),che formino i nostri volontari e li preparino al meglio a compiere azioni finalizzate alla scoperta di episodi latenti e al sostegno psicologico e legale necessario alle vittime.
  • Formare dei presidi fissi sul territorio(nelle scuole, nelle università,negli uffici) dove si appoggeranno i nuclei, che faranno riferimento a un centro di coordinamento nazionale, che ci aiuterà ad essere i primi ad intervenire con un’azione pronta e diretta a realizzare percorsi risolutivi.
  • Creare eventi di beneficenza nelle piazze delle varie città, allo scopo di raccogliere i fondi necessari al finanziamento parzialmente autonomo dei corsi di autodifesa da proporre alle scuole, alle università e agli uffici (pubblici e privati).


 

ID: 352604


I commenti sono chiusi.