#LavoroRosa: cosa abbiamo capito su donne e mondo del lavoro
17 Marzo 2015 | 0 commenti
Nel mese di febbraio, abbiamo dato vita a una piccola iniziativa per capire come le donne vedono e vivono il mondo del lavoro oggi.
Grazie a #LavoroRosa abbiamo raccolto su Facebook e Twitter, diverse testimonianze che siamo felici di riportare qui.
Realizzazione personale, indipendenza, sviluppo sociale e uguaglianza sono i temi più discussi.
Ce lo hanno raccontato Laura e Lucilla in questo post su Facebook, ma altrettanto interessanti sono state le opinioni che sono arrivate grazie a Twitter.
È difficile, lo sappiamo tutte. La conciliazione non è sufficiente. È il mondo del lavoro a doversi fare rosa, appunto. #LavoroRosa
— Giulia Siviero (@glsiviero) February 25, 2015
@aiedroma una domanda la faccio io a voi Una 30enne #donna è uguale a un 30enne #uomo in fase di #colloquio? Ne siamo certi? #futuro #lavoro
— Claudia Bessero (@ClaudiaBessero) February 19, 2015
Betarice, Claudia e Pinkdaisy invece parlano di conciliazione intesa come volontà, e possibilità, di voler trovare un sano equilibrio tra famiglia e lavoro.
@aiedroma lavoro come freelance da casa e spesso la gestione di bimbi e casa rischia di avere il sopravvento sul mio sviluppo professionale.
— beatrice gnassi (@BeaG77) February 19, 2015
Per me è trovare l'equilibrio famiglia/lavoro… e non è facile! RT @aiedroma: #LavoroRosa è una piccola indagine su #donne e #lavoro
— Claudia Pellicori (@Pellicors) February 18, 2015
@aiedroma hai dimenticato: pensi alla cena che dovrai preparare al ritorno, prepari la merenda e ti trucchi per nascondere le occhiaie!
— Pinkdaisy (@pinkTwits) February 11, 2015
DonneSconnesse invece parla di lavoro come antidoto contro la violenza sulle donne, tema a cui dedichiamo buona parte delle nostre energie.
https://twitter.com/donnesconnesse/status/568391589170679808
Poi è stata la volta di Simona che non ha figli e lavora dodici ore al giorno senza problemi e quella di Tossina Libera che guarda a #LavoroRosa come realizzazione personale e nuove possibilità per lo sviluppo del nostro Paese.
@aiedroma lavoro in due posti diversi e sto 12 ore fuori casa, pesa però riempie. Certo con figli piccoli sarebbe un problema #lavororosa
— Simona #IoSonoAntifascista (@Simona65Simona) February 18, 2015
@aiedroma #LavoroRosa è libertà indipendenza realizzazione per le donne e per lo sviluppo del paese!!
— Tossina Libera(Anty) (@tossina_libera) February 18, 2015
Insomma, tante idee e tante storie.
Dietro ogni pensiero ricevuto è possibile leggere davvero tanto e per questo vi ringraziamo.
Continuate pure a scriverci di #LavoroRosa la nostra ricerca non si ferma mai.