I partner di #costruireilfuturo (parte 1)
20 Luglio 2017 | 0 commenti
Il 12 giugno è partita la nuova gara di idee Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro? e da quel giorno non ci siamo mai fermati. Come ogni anno non siamo soli: con noi c’è una bella e vivace rete di partner che abbiamo il piacere di iniziare a farti conoscere!
Ti ricordiamo che #costruireilfuturo accoglie le idee di giovani d’età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un’idea per intervenire su:
- Salute e prevenzione;
- Educazione e cultura;
- Diritti e innovazione sociale;
- Occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico.
Per candidare la tua idea e votare i progetti in gara vai su:
www.aied-roma.it/costruireilfuturo/. In palio ben 2.500€!
Ora siamo pronti per le prime presentazioni, le prossime arriveranno a breve:
AIESEC è un’organizzazione internazionale presente in più di 122 paesi dal 1948. La missione dell’organizzazione è il raggiungimento della pace e lo sviluppo del potenziale umano tramite costruttive esperienze di mobilità internazionale. AIESEC offre la possibilità ai ragazzi dai 18 ai 30 anni di vivere esperienze di volontariato dalle 6 alle 8 settimane, esperienze di tirocinio dai 3 ai 12 mesi ed esperienze in StartUp da 6 alle 10 settimane.
AIESEC condivide con #costruireilfuturo l’interesse per i giovani e l’importanza della responsabilità verso le generazioni future. Nucleo fondamentale nella visione di AIESEC è il concetto di Leadership. Costruire il futuro oggi, significa impegnarsi per essere un leader domani e prendersi cura dell’ambiente che ci circonda.
LibreItalia è un’associazione di volontariato che sostiene la diffusione del software libero e dei formati aperti e standard come veicolo per la libertà – e non solo digitale – delle persone. Tra le varie attività ci occupiamo anche di diffondere l’uso consapevole del digitale e di dare sostegno alle migrazioni a software libero delle Pubbliche Amministrazioni.
Abbiamo aderito a #costruireilfuturo perché crediamo che dai giovani possano arrivare idee innovative, sgombre da quei vincoli culturali che a volte portano gli adulti a fare scelte influenzate dal “come si è cresciuti” e non con la libertà di scegliere liberamente. Sostenendo questa campagna ci piace pensare di contribuire a creare uno spazio per idee innovative che possano rappresentare le fondamenta per un futuro costruito in modo collaborativo e condiviso.
Luca Carbonelli
Classe 1982. Ho fatto studi legati alla comunicazione e ora gestisco con mio fratello l’azienda di famiglia: Caffè Carbonelli. Sono concentrato da anni su marketing ed ecommerce; da qui sono nati il corporate blog “Il Salotto del Caffè” e, da pochi mesi, “News and Coffee“: un esperimento editoriale che lega l’azienda al settore dell’informazione online.
Ho scelto di sostenere #costruireilfuturo perché pur trattandosi di un contest a premi per nuove idee d’impresa non ho sentito usare la parola startup. Oltretutto, il progetto nasce da un’associazione seria, con idee chiare e fini utili ai giovani.
MammeOnline
Mi chiamo Debora Cingano e sono la fondatrice di Mammeonline.net: il primo portale e community italiani dedicati alle donne e alle mamme, nato nel 1998.
Ho aderito con entusiasmo al progetto #costruireilfuturo, di Aied Roma, perché è nostro dovere sostenere i giovani credendo in loro e nelle loro straordinarie capacità di poter contribuire al miglioramento del nostro Paese affinché possano avere fiducia nel futuro.
Marinella Zetti
Anche se ho scritto un romanzo, resterò sempre una giornalista, questo lavoro è nel mio DNA in tutte le sue forme. Inoltre, amo leggere e guardare film sia come svago che come approfondimento culturale. E nella mia vita non possono mancare il volontariato e l’impegno per i diritti civili.
Ho iniziato a scrivere di nuove tecnologie quando alcuni dei partecipanti all’iniziativa lanciata da Aied erano appena nati e continuo a credere che la tecnologia possa essere di grande aiuto per #costruireilfuturo, oggi più che mai. Per questo desidero dare il mio contributo affinché “la gara di idee” possa avere un grande successo.
Gli altri te li presentiamo a breve, continua a seguirci e fai conoscere ad amici e familiari il contest #costruireilfuturo. Ti aspettiamo su www.aied-roma.it/costruireilfuturo/.