YouLove, Educazione Sessuale 2.0
TIPOLOGIA: cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Attraverso la nostra proposta intendiamo fornire ai giovani gli strumenti per poter continuare ad informarsi autonomamente sull’argomento ed affrontare le difficoltà di comunicazione tra genitori e figli riguardanti il sesso, difficoltà legate all’opinione condivisa da molti genitori, secondo cui, evitando di parlarne o rimandando il più possibile il momento, si riesca ad evitare ai figli di pensarci e di farlo. La relazione affettiva si gioca in famiglia sul terreno della quotidianità, dove gesti, sguardi, a atteggiamenti e abitudini dei genitori trasmettono messaggi importanti per la costruzione e lo sviluppo dell’identità sessuale dei figli. Tutto ciò può essere più semplice proprio se i genitori si avvicinano ai nuovi canali di comunicazione dei loro figli, superando il gap generazionale che sta diventando sempre più evidente, soprattutto grazie alla dimensione “social” su cui ormai si basano molte relazioni.
ABSTRACT
Il nostro progetto mira a creare un ponte tra adolescenti e figure genitoriali: far apprendere ai primi il modo di prendersi cura di loro stessi e imparare cos’è l’educazione sessuale con l’obiettivo di assumersi anche le proprie responsabilità tramite l’uso dei social; e ai secondi insegnare un modo di comunicazione efficace e l’uso delle teen-tecnology e del teen-languages, in modo da fornir loro gli strumenti per rapportarsi con la Generazione 2.0
CITAZIONE
“Biasimo mio padre per avermi raccontato tutto sugli uccelli e le api. Per due anni ho avuto una relazione con un picchio.”
Bob Hope
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in Comunicazione Interculturale.
Ci siamo incontrate durante un corso di Animazione Interculturale e, dopo uno stage con adolescenti, abbiamo deciso di mettere in campo le competenze pregresse ed acquisite, per lavorare insieme nell’ambito socio-educativo e socio-assistenziale.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- Aumentare la conoscenza dei giovani adolescenti sulle tematiche sessuali in modo da promuovere il rapporto sessuale come scelta consapevole
- Incoraggiare i genitori ad apprendere i nuovi canali di comunicazione per poter avvicinarsi ai propri figli
- Creare un blog come spazio gestito da esperti che si occuperanno di gestire difficoltà, dubbi e domande sottoposte dai ragazzi e dai genitori
- Creazione di un canale YouTube nel quale verranno caricati filamti informativi sull’educazione sessuale fatta dai ragazzi che partecipano al progetto; portà essere consultato ed utilizzato sia dai ragazzi per conoscere, sia dai genitori per capire come i giovani vivono la sessualità.
- Realizzare un contest annuale (il Sex-Day) in cui i ragazzi possano partecipare liberamente pubblicando i propri video sul tema “L’educazione sessuale per ragazzi” oppure “L’educazione sessuale per i genitori”. Al vincitore verrà data l’opportunità di inserire il suo video all’interno del canale YouTube proprio del progetto
- Realizzare un momento conclusivo di festa tra i ragazzi che saranno invitati a confrontarsi sul tema della sessualità guidati da esperti.
- Aumento della consapevolezza e conoscenza sulle tematiche sessuali dei giovani adolescenti
- Apprendimento di metodologie alternative da parte dei genitori per comunicare con i propri figli
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Formazione dei ragazzi e dei genitori attraverso lezioni frontali con esperti (ginecologo, psicologo,etc.) a cui parteciperanno in momenti diversi i ragazzi e i genitori.
- Circle time emozionale-esperenziale per i ragazzi nel quale poter raccontare come vivono la sessualità, come la vedono, cosa conoscono, cosa pensano, cosa sentono, che tipo di dialogo hanno con i genitori.
- Giochi di ruolo e role playing per stimolare i giovani a riflettere sulle loro emozioni, i loro sentimenti e le loro modalità di esprimere l’affettività e la sessualità.
- Gruppo di auto-aiuto per i genitori per promuovere la condivisione di esperienze, emozioni, problemi.
- Creare un canale YouTube sul quale verranno pubblicate di settimana in settimana “lezioni peer to peer” fatte dai ragazzi che hanno partecipato alla prima parte del progetto.
ID: 330911