SEX AND THE SCHOOL

TIPOLOGIA:  prevenzione e salute, formazione
Sex and the school

 

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
VOTATECI! Perchè nessuno ha mai realizzato una serie tv a scuola, perchè la creatività applicata alla peer-education permette di superare gli ostacoli, i tabù e le difficoltà. Realizzeremo un percorso formativo costruttivo, che coinvolgerà i giovani nell’elaborazione di video e stimolerà la partecipazione di gruppo, attraverso il concorso “Video contest…Sex and the school”.

ABSTRACT
InFormazione e prevenzione per la promozione di una corretta educazione all’affettività e sessualità, affinché gli adolescenti possano diventare adulti consapevoli e protagonisti del domani. Verranno realizzate attività di peer-education nelle scuole. I giovani parteciperanno a sketch video supportati dai formatori, finalizzati alla realizzazione della serie “sex and the school”. La serie sarà diffusa viral on-line attraverso un concorso e il vincitore premiato con una video-camera tascabile.

CITAZIONE
“Il sesso tutto comprende, i corpi, le anime.. il mistero materno.. ogni speranza, beneficenza, dono, tutte le passioni, gli amori, le bellezze e delizie della terra.. tutto questo si trova nel sesso come parte di esso, giustificazione di esso.”
Walt Whitman

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM

Siamo quattro giovani professionisti trentenni che amano il proprio lavoro e l’idea di poter mettere a disposizione, contaminare e scambiare le proprie competenze con quelle di altri giovani, con la consapevolezza che solo dal dono di sé e dalla condivisione si possa aspirare a un mondo migliore. – Una giovane psicologa dell’ età evolutiva, formatrice in educazione non formale dedicata, energica, appassionata e sognatrice.
– Una mediatrice interculturale, amante della lettura che ha partecipato a numerose attività per la promozione dell’educazione sessuale nelle scuole;
– Una coordinatrice di iniziative Nazionali ed Europee, appassionata di scrittura creativa ed esperta di peer-education;
– Un esperto in comunicazione, social- network e video-making.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE

Un progetto che si ispira ad un titolo frizzante di una serie tv che gioca sull’ironia e sul paradosso. Ragazze, che si confidano e confrontano sul sesso per affrontare insieme, il domani. Progetto di INformazione, formazione e sensibilizzazione dei giovani (14-18 anni) attraverso la peer-education nelle scuole. Realizzazione di un concorso video, che promuoverà la diffusione di messaggi positivi in maniera originale. Verranno girati sketch video, dagli studenti stessi e diffusi on-line.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


– Contrastare il fenomeno dei rapporti sessuali non protetti e dei contagi sessualmente trasmissibili soprattutto tra i più giovani; – Agevolare il processo di strutturazione dell’identità di genere e la definizione del proprio sé; – Migliorare della conoscenza dei metodi contraccettivi e della loro efficacia; – Aumentare la consapevolezza della propria affettività e del comportamento sessuale tra i giovani; – Diminuire il numero dei rapporti sessuali promiscui tra gli adolescenti;
-Incrementare la creatività giovanile e l’educazione tra pari.
– Coinvolgere 120 giovani in attività di educazione non formale
– Coinvolgere 80 giovani nel concorso.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


– Coinvolgimento di 2 Istituti Scolastici diSecondo Grado di Roma;
– Elaborazione e diffusione materiale promozionale;
– Realizzazione attività di peer education nelle scuole;
– Presentazione del concorso “Video contest…Sex and the school” concorso per la promozione dell’educazione sessuale;
– Realizzazione dei video (skech formativi) con il supporto di formatori;
– Diffusione e divulgazione on-line dei video;
– Evento finale e premiazione del vincitore con una video-camera tascabile.


 
ID: 411211


I commenti sono chiusi.