Il PortAmore
TIPOLOGIA: cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Il nostro progetto coivolge una serie di attori significativi del tessuto sociale e delle cosiddette fasce fragili. Inoltre, prevede che da esso derivi un contributo concreto e durevole alle attività di sensibilizzazione, diffusione e confronto sul tema della sessualità libera e consapevole tra gli adolescenti. Qualcosa che resti, tra le mani e nella mente.
ABSTRACT
La realizzazione di una pochette con contenuti informativi che siano di supporto a una sessualità consapevole, e la creazione di una rete di collaborazione proattiva con interlocutori provenienti dalle categorie fragili della società.
CITAZIONE
“Sesso e bellezza sono inseparabili, come vita e coscienza. E l’intelligenza che accompagna sesso e bellezza, e da essi deriva, è intuizione”
D.H. Lawrence
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
A dividerci: le squadre di calcio, la strada di casa, l’idea concreta di sessualità consapevole.
Abbiamo quindi deciso di far convergere le nostre menti al tavolino di un bar e le nostre idee all’interno di un progetto comune. Perché la costruzione di realtà positive, secondo noi, passa necessariamente dall’incontro (meglio se reale) delle singole volontà. E si armonizza meglio con un buon caffè.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
L’obiettivo principale è quello di creare una rete di collaborazione proattiva con la sezione femminile della casa circondariale di Rebibbia e gli interlocutori deputati alla comunicazione con la fascia degli adolescenti in merito alla sessualità. La distribuzione delle pochette potrebbe accompagnare seminari e incontri a tema (nelle scuole come in strutture atte a ospitare gli eventi debitamente organizzati), dove sviluppare un contaddittorio che si possa adeguare anche alle esigenze comunicative dell’uditorio. Si auspica di riuscire a coinvolgere i soggetti interessati come fruitori anche nella costruzione fattiva del progetto.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
Il progetto richiede soprattutto un’articolazione dialogica tra i partner interessati.
La scelta del materiale di produzione delle pochette e dei suoi contenuti dovrà essere sostenibile economicamente e significativa simbolicamente (carta riciclata, stoffe non inquinanti, ecc…).
La distribuzione delle pochette verrà ufficializzata attraverso un evento a tema debitamente organizzato, dove l’aspetto medico informativo verrà coniugato a dinamiche coinvolgenti e seduttive, considerando soprattutto la fascia d’età dei fruitori del progetto.
ID: 461211