I love…questions!

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
I love questions

 

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
La web-doc è secondo noi lo strumento adatto per parlare di sessualità. Infatti, da una parte, oggi i reality, docu-reality e docufiction sono pilastri dei palinsesti televisivi e sono principalmente
seguiti da giovani e giovanissimi. Dall’altra avvalersi del web, medium giovane e contemporaneo per eccellenza, permette di abbattere le barriere tra contenuti e fruitori.

ABSTRACT
Web-doc serie che affronta il tema della sessualità attraverso interviste e storie di adolescenti (e non solo), per esplorare il Sesso nelle sue infinite declinazioni.
Con tono ironico e curioso, il racconto si sviluppa grazie ai punti di vista senza filtro dei protagonisti, ai quali verrà richiesto di realizzare autonomamente una serie di video, utilizzando smartphone e webcam. Ad integrazione, in ogni puntata ci sarà inoltre una serie di contributi e interventi realizzati dalle autrici.

CITAZIONE
“La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.”
Italo Calvino

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM

Siamo un gruppo di quattro ragazze: una giornalista, una laureanda in Storia dell’Arte, una fotografa/videomaker e una video artista. Unite dall’interesse per le tematiche sociali e culturali legate al concetto di trasformazione, condividiamo l’idea che i mezzi audio-visivi (soprattutto nella forma del video documentario e d’inchiesta) siano i più adatti a raccontare ed esprimere.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE

Web-doc serie che affronta il tema della sessualità attraverso interviste e storie di adolescenti (e non solo), per esplorare il Sesso nelle sue infinite declinazioni: limite, piacere, vergogna, fantasia, tabù…
Lo scopo non è dare risposte assolute, ma invitare i ragazzi a porre domande precise, suscitare riflessioni e incoraggiarli a scoprire serenamente la sessualità.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


L’obiettivo a lungo termine è la creazione di una serie di piccoli documentari virali che fotografino dubbi e curiosità sul sesso, arrivando ad ampliare lo spazio dell’indagine anche fuori dalla realtà romana.
Il sogno è quello di riuscire a realizzare un documentario collettivo.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


– Reclutamento dei personaggi mediante selezione in diversi luoghi d’interesse
– Stesura di uno script che preveda tutte le varie fasi della lavorazione
– Realizzazione tecnica dei video
– Divulgazione e pubblicizzazione della web-doc serie
– Creazione di un canale di videosharing e di profili per social network utili alla diffusione virale dei contenuti

 

ID: 491211


I commenti sono chiusi.