La PMA nell’AIED di Roma
Le coppie che in Italia ogni anno ricorrono alle tecniche di Riproduzione Assistita sono oltre 50.000, in costante aumento, mentre si calcola che otre 10.000 si rivolgano in centri all’estero, numeri consistenti che configurano un vero problema sociale D’altronde é a tutti nota la difficile situazione economica e sociale nella quale si trova oggi il nostro paese. La nostra struttura, nata 62 anni fa, da sempre attenta a queste problematiche, offre un’opportunità a tutte quelle persone che, non disponendo di grandi possibilità economiche, si dovessero trovare ad affrontare le conseguenze di una difficoltà’ a procreare.
In questo contesto e con queste premesse l’AIED di Roma ha istituito il servizio di PMA assicurando ampie garanzie di competenza e professionalità nella qualità’ delle prestazioni, a prezzi socialmente fruibili ad un ampio numero di coppie affette da infertilità.
Dal 1983 nella sezione AIED di Roma si effettuano tecniche PMA di Primo Livello.
All’interno della sede AIED di Roma fino al 2013 e successivamente in un’apposita stanza criogenica all’interno di un Fertility Center, convenzionato con l’AIED, è presente un banca criogenica per lo stoccaggio di campioni di Liquido Seminale per la conservazione della fertilità Maschile. La Crioconservazione degli Spermatozoi è utile nei pazienti oncologici, prima di eseguire terapie potenzialmente citotossiche, ed in generale in tutti quegli uomini che desiderano conservare campioni di Liquido Seminale da utilizzare in futuro.
Dal 1983 al 2001 presso i nostri ambulatori, sono state eseguite Inseminazioni Intra-Uterine (AID) con Seme di Donatore. Dal 2004, anno dell’introduzione della legge 40 in tema di PMA, tale attività è stata sospesa.
Nel 2011 la sezione AIED di Roma ha ampliato la gamma delle sue prestazioni nel campo della Riproduzione Medialmente Assistita effettuando tecniche di PMA di II/III livello.
Dopo la sentenza della la Corte Costituzionale 162/2014 dello scorso 9 aprile, che ha dichiarato incostituzionale l’articolo della legge 40, la sezione AIED di Roma, offre l’assistenza alla coppia nei programmi di Ovodonazione e di Donazione di Seme. Tali tecniche sono eseguibili sin d’ora direttamente nel nostro centro, con la totale garanzia di controllo genetico, infettivologico e delle abitudini di vita dei Donatori utilizzati.