Domande Frequenti

Indice delle domande

  1. Quali caratteristiche devono avere le idee?
  2. Perchè posso scegliere solo una categoria e più keyword?
  3. È obbligatorio avere un maggiorenne all’interno del gruppo?
  4. Come ci si iscrive al contest?
  5. Un genitore o tutore legale come autorizza la partecipazione del minorenne?
  6. Secondo quali criteri la Giuria valuterà le idee presentate?
  7. Come sono selezionati i tre team finalisti?

1. Quali caratteristiche devono avere le idee?

Come specificato nel regolamento, le idee candidate dovranno essere originali, realizzabili ed avere un impatto concreto sulla realtà. Le idee devono essere il frutto del lavoro del singolo o della squadra. Non saranno ammesse al contest tutte le idee che non sono in linea con le finalità del contest e con lo spirito dell’iniziativa.

torna su

2. Perchè posso scegliere solo una categoria e più keyword?

Le categorie e le keyword hanno valori diversi. Le prime indicano il campo d’azione del progetto (1. educazione, cultura e prevenzione, 2. supporto e assistenza, 3. tutela sicurezza e difesa), mentre le keyword servono a portare l’attenzione sul focus dell’idea e sulle parole più importanti che la descrivono.

torna su

3. È obbligatorio avere un maggiorenne all’interno del gruppo?

No. Come specificato dal regolamento la partecipazione al contest è aperta ai giovani d’età compresa tra i 15 e i 30 anni. Per chi non ha ancora compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione è necessaria l’autorizzazione di un genitore o di un tutore. Questo significa che potranno partecipare alla gara di idee anche squadre di giovani d’età inferiore ai 18 anni a patto che la partecipazione di ciascuno sia autorizzata da un genitore o dal tutore legale.

torna su

4. Come ci si iscrive al contest?

Per accedere alla gara di idee è necessario iscriversi e inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta. Ciò può essere fatto esclusivamente compilando il formulario disponibile sul sito internet www.aied-roma.it/nobullismo e seguendo le modalità operative descritte nella relativa pagina web.

torna su

5. Un genitore o tutore legale come autorizza la partecipazione del minorenne?

I minori di anni 18 potranno iscriversi e partecipare solo se autorizzati da un genitore o dal tutore. Il modulo per l’autorizzazione può essere scaricato al seguente link: modulo di autorizzazione per minori di 18 anni.pdf. Il modulo deve essere stampato, compilato e sottoscritto da un genitore o dal tutore e dovrà essere inviato al seguente indirizzo email segreteriaroma@aied.it, come allegato in formato fotografico o pdf, insieme alla copia del documento d’identità di chi lo ha sottoscritto.

torna su

6. Secondo quali criteri la Giuria valuterà le idee presentate?

In fase di valutazione la Giuria prenderà in considerazione diversi fattori: dalla qualità del contenuto alla modalità di presentazione.
I principali criteri di valutazione saranno:

  • innovazione e originalità,
  • fattibilità,
  • impatto ed efficacia reale dell’idea per contrastare bullismo e cyberbullismo.

torna su

7. Come sono selezionati i tre team finalisti?

I tre team finalisti sono scelti sulla base dei voti ottenuti dalla community on line e espressi dalla Giuria. Entrambi hanno un peso del 50%. In questo modo è possibile tenere in considerazione sia l’indice di gradimento del pubblico, sia l’opinione della Giuria composta da esperti sul tema.

torna su