Domande Frequenti
Indice delle domande
- Quali caratteristiche devono avere i progetti? Ci sono particolari limitazioni riguardo alla lunghezza o a eventuali materiali da allegare? I progetti devono essere dettagliati o è sufficiente una presentazione generale?
- Il numero di slide deve rimanere quello definito nella presentazione o può essere modificato in caso di necessità?
- Perchè posso scegliere 1 sola categoria e più keyword?
- Secondo quali criteri la Giuria valuterà i progetti presentati?
- Riscontro un problema con il caricamento della presentazione in Power Point, il sistema dice che il file non è supportato.
- Posso inserire nella presentazione una foto che ritrae in modo riconoscibile il team che è coinvolto nel progetto?
- Come ci si iscrive al contest?
- Come sono selezionati i team finalisti?
1. Quali caratteristiche devono avere i progetti? Ci sono particolari limitazioni riguardo alla lunghezza o a eventuali materiali da allegare? I progetti devono essere dettagliati o è sufficiente una presentazione generale?
Per inviare le idee è necessario compilare, in tutte le sue parti, il template in power point preimpostato. Si tratta di una presentazione generale del team e del progetto, nella quale dovranno essere inseriti gli aspetti principali dell’idea: titolo, tipologia, obiettivi, etc…
Inoltre, come specificato nel regolamento, le idee candidate dovranno essere originali, realizzabili e avere un impatto concreto sulla realtà. Le idee devono essere il frutto del lavoro del singolo o della squadra. Non saranno ammesse al contest tutte le idee che non sono in linea con le finalità del contest e con lo spirito dell’iniziativa.
2. Il numero di slide deve rimanere quello definito nella presentazione o può essere modificato in caso di necessità?
Non è possibile modificare in alcun modo il file power point di presentazione: per una corretta valutazione dei contenuti è fondamentale infatti che tutti i progetti vengano presentati con lo stesso format.
3. Perchè posso scegliere 1 sola categoria e più keyword?
Le categorie e le keyword hanno valori diversi. Le prime indicano il campo d’azione del progetto (1. salute e prevenzione, 2. diritti e innovazione sociale, 3. educazione e cultura, 4.occupazione, sviluppo economico e tecnologico), mentre le keyword servono a portare l’attenzione sul focus dell’idea e sulle parole più importanti che la descrivono.
4. Secondo quali criteri la Giuria valuterà i progetti presentati?
In fase di valutazione la Giuria prenderà in considerazione diversi fattori: dalla qualità del contenuto alla modalità di presentazione.
I principali criteri di valutazione saranno:
- innovazione e originalità,
- fattibilità,
- impatto ed efficacia reale dell’idea
5. Riscontro un problema con il caricamento della presentazione in Power Point, il sistema dice che il file non è supportato.
Nessun problema, la presentazione deve essere caricata in versione pdf.
6. Posso inserire nella presentazione una foto che ritrae in modo riconoscibile il team che è coinvolto nel progetto?
No, il regolamento lo vieta: tutti i progetti dovranno essere pubblicati in forma anonima per dare esclusivo risalto all’idea.
7. Come ci si iscrive al contest?
Per accedere alla gara di idee è necessario iscriversi e inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta. Ciò può essere fatto esclusivamente compilando il formulario disponibile sul sito internet www.aied-roma.it/costruireilfuturo e seguendo le modalità operative descritte nella relativa pagina web.
8. Come sono selezionati i team finalisti?
I 5 team finalisti sono scelti sulla base dei voti ottenuti dalla community on line e espressi dalla Giuria. Entrambi hanno un peso del 50%. In questo modo è possibile tenere in considerazione sia l’indice di gradimento del pubblico, sia l’opinione della Giuria composta da esperti sul tema.