#EgualMente

TIPOLOGIA: educazione e formazione, cultura e società, pregiudizi e prevenzioni
#EgualMente


PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Già dalla primissima infanzia i bambini sono bombardati da stereotipi di genere: con quali giochi giocare, quali colori indossare, quali sport praticare. Vogliamo scardinare questi pregiudizi, fornendo alle scuole il supporto di una “biblio-mediateca” (libri-film-musica) ragionata che, attraverso gli strumenti forniti dal portale, permetta di costruire percorsi educativi e di attività per le classi, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole medie.
Per creare una coscienza obiettiva e critica: pensare #egualMente rispetto ai generi e alle diversità, caratteristiche preziose che devono essere punto di forza e non ostacoli.



ABSTRACT
"Un bambino che legge sarà un adulto che pensa". Creare una nuova narrazione dei generi attraverso libri (e film, e musica) che affrontino a 360 gradi il tema della diversità: questo l'obiettivo del progetto, che si rivolge alle scuole con la realizzazione di un portale multimediale, al cui interno trovare e costruire percorsi didattici e ludici in una biblio-mediateca ragionata e commentata.


CITAZIONE

“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa”

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Una giornalista e mamma di 29 anni decisa a crescere i propri figli in una società libera da stereotipi, dove ognuno possa costruirsi la propria identità e ruolo.
Da sempre seguo le tematiche della parità di genere e delle uguali opportunità nel mondo del lavoro e della cultura.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



L’educazione alla parità e al rispetto della diversità deve iniziare prestissimo, diventando parte di ogni percorso scolastico. I pregiudizi di genere nascono sui banchi dell’asilo: quello che vogliamo fare è fornire agli educatori il materiale per seguire, nelle varie fasce d’età, un percorso ragionato per affrontare l’argomento con bambini e ragazzi, grazie all’ausilio di libri, musica e film che raccontino generi e ruoli in un’ottica moderna e paritaria, di rottura degli stereotipi.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Rendere operativo il portale con i percorsi didattici interattivi.
  • Essere in grado di distribuire i kit del progetto (brochure e manuale d’uso) alle scuole che ne faranno richiesta.
  • Sviluppare versione mobile del sito e/o app per smartphone e tablet

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Con l’aiuto di esperti nel settore (psicologi dell’età evolutiva al primo posto, insieme a editori ed esperti di letteratura e contenuti multimediali per l’infanzia) stilare un elenco ragionato dei contenuti del progetto
  • Realizzazione e cura di una piattaforma digitale sulla quale rendere accessibili i contenuti
  • Realizzare un’app che guidi nella fruizione dei contenuti stessi e nella creazione di un percorso personalizzato
  • Realizzare brochure informative e manuale del progetto da distribuire alle scuole che ne fanno richiesta


 

ID: 120605


I commenti sono chiusi.