Filocolo, Fatica D’Amore
CATEGORIA: Diritti e innovazione sociale
PERCHÈ VOTARE L'IDEA?
L’educazione sentimentale, troppo spesso trascurata, è fondamentale nella formazione del giovane adulto.
Spesso noi giovani fatichiamo a trovare modelli di riferimento che si adattino armoniosamente al nostro contesto socio-culturale, caratterizzato dall’anomia di genere e dall’apertura a nuovi tipi di relazione.
Dialogando tra pari, crediamo sia possibile raggiungere una maggiore conoscenza di noi stessi mediante l’individuazione di analogie e differenze tra il proprio vissuto e quello degli altri.
Intendiamo a questo proposito accrescere la nostra conoscenza teorica di svariati temi inerenti all’educazione sentimentale.
Il nostro obiettivo è disegnare insieme una mappa di modelli a cui far riferimento per muoverci con maggior consapevolezza all’interno dell’intricato mondo relazionale.
IL TEAM
Siamo tre studentesse universitarie, di 24 e 22 anni. I nostri campi di formazione sono Lettere Moderne, Sociologia e Psicologia Clinica.
L’IDEA IN POCHE PAROLE
“I modelli di adultità proposti dalle generazioni precedenti sono oramai obsoleti e il giovane adulto è chiamato ad elaborarne di propri”
(Lancini & Madeddu, 2014).
Accogliendo l’attuale incertezza e la pluralità di stili di vita, proponiamo un intervento operante a triplice livello con il comune focus dell’educazione sentimentale, verso una più completa maturità affettiva:
- UN GRUPPO: cuscini in cerchio e parola;
- UN’UNITÀ MOBILE: ir-rompere nelle solitudini, aiuto concreto e ascolto;
- UNA LINEA TELEFONICA: vincere il silenzio, orientamento verso i servizi competenti.
A CHI SI RIVOLGE L’IDEA
Viviamo nella periferia Nord di Milano ed è in questo contesto che vorremmo operare.
Destinatari diretti, utenza bipartita:
- Giovani adulti (20-30 anni), invitati a partecipare attivamente al gruppo;
- Utenza eterogenea per età, coinvolta tramite l’unità mobile e che può
accedere al servizio di ascolto offerto dalla linea telefonica.
Destinatari indiretti:
Gli innamorati di oggi e i figli di domani.
CHE OBIETTIVI HA L’IDEA DA QUI A UN ANNO?
- Registrare l’associazione “Filocolo, Fatica D’Amore” (promuovendola sui social network);
- Costituire il gruppo: proporre ai nostri coetanei uno spazio di dialogo aperto a tutti, volto all’ascolto e alla condivisione tra pari, focalizzato sul tema dell’educazione sentimentale.
Non si intende promuovere un tipo di coppia come più idoneo, né adottare un approccio pseudo-terapeutico. Vuole essere un’occasione di arricchimento
personale mediante la conoscenza e l’approfondimento (anche grazie a interventi di esperti) - Attivare la linea telefonica;
- Rendere operativa l’unità mobile.