CLIMBeR
CATEGORIA: Educazione e cultura
PERCHÈ VOTARE L'IDEA?
Tutti vogliono «fare», ma non è forse vero che prima di fare bisogna «essere»? La società attuale è in continua evoluzione e in perenne movimento e sotto certi aspetti è anche fragile. I giovani sono sottoposti a continui stimoli e le possibilità che il mondo offre loro si sono moltiplicate, ma è anche vero che è un mondo che corre in fretta, dove il «qui e subito» rappresentano una regola di vita e questo spesso non lascia loro tempo da dedicare a se stessi. Vivono, soffrono, amano, ma spesso neppure si capiscono. A volte si perdono in questa vita, incapaci di prendere decisioni; a volte sprecano talenti immensi e altre volte limitano le proprie scelte per difficoltà che, con un po’ di impegno, sarebbero state superabili.
Il progetto CLIMBeR merita di essere votato perché l’unico modo di conquistare le cime della vita è conquistare prima di tutto se stessi: la cima più ardua, ma senza alcun dubbio la più bella.
IL TEAM
Esploratrice per natura, giurista per professione, formatrice per amore.
L’IDEA IN POCHE PAROLE
Non esiste cima che non possa essere scalata, ma farlo richiede prima di tutto di essere un bravo scalatore. Molti giovani passano anni della loro vita domandandosi «cosa devo fare?», perdendo di vista la prima e fondamentale domanda: «chi sono?». CLIMBeR ha come fine la conquista della vetta più ardua, se stessi, per essere poi in grado di conquistare qualsiasi cima nel mondo. Solo la conoscenza di se stessi, del proprio carattere, delle proprie potenzialità, dei propri limiti ed un lavoro personale su stessi può portare la persona a capire quale sia la sua strada nella vita e a conquistarla con successo. E’ un progetto di formazione integrale della persona che aiuta il giovane a conoscere e sviluppare le proprie potenzialità caratteriali, intellettuali e sociali e a lavorare sui propri limiti, affinché ogni giovane possa essere la migliore versione di se stesso nel mondo, capace di conquistare qualsiasi cima egli voglia.
A CHI SI RIVOLGE L’IDEA
CLIMBeR si rivolge principalmente ai giovani, ma con percorsi e strumenti diversi a seconda dell’età e della maturità personale e sociale.
CHE OBIETTIVI HA L’IDEA DA QUI A UN ANNO?
Creare un team di persone esperte (il formatore costituisce un elemento essenziale del progetto); sviluppare un programma base che comprenda: conoscenza del temperamento e del carattere; definizione del tipo di intelligenza e di metodi di apprendimento più adatti; conoscenza della propria emotività; conoscenza dei propri limiti; lancio del progetto. La elaborazione del programma va adattato ad ogni partecipante, ponendo obiettivi e traguardi personali concreti. Accanto ad esso si prevede un programma di formazione che comprenda diversi corsi opzionali che mirino al “saper stare nella società”. Questi ultimi si adatteranno alle necessità dei partecipanti (Alcuni esempi: linguaggio del corpo; public speaking; bon ton).