Se hai delle domande da porre all'AIED, leggi tra le risposte pubblicate in Domande Frequenti oppure Scrivici.

Come diventare felici non fumatori

4 Settembre 2019 | 0 commenti

Intervista al Dott. Maurizio Costantini (psicologo, psicoterapeuta)

Il tabagismo continua a coinvolgere molte persone, qual è la situazione generale?
ll tabagismo è ancora la prima causa prevenibile di morte e di malattia a livello mondiale, provoca quasi sei milioni di morti l’anno. LEGGI TUTTO…


Tomografia ottica computerizzata

4 Aprile 2018 | 0 commenti

L’OCT è una tecnica diagnostica per immagini che utilizza raggi di luce coerente e permette l’analisi delle strutture del segmento anteriore ( cornea e camera anteriore) e posteriore (coroide, retina e nervo ottico) dell’occhio mediante sezioni tomografiche verticali ad alta risoluzione (Fig. 1, 2). LEGGI TUTTO…


Infertilità e PMA: l’importanza della diagnosi

13 Luglio 2016 | 0 commenti

Quando parliamo di salute e benessere le prime parole che ci vengono in mente sono prevenzione e diagnosi accurate. LEGGI TUTTO…


Sesso e prevenzione: le malattie sessualmente trasmissibili che incidono sulla nostra capacità riproduttiva

12 Luglio 2016 | 0 commenti

In Italia manca ancora una vera e propria cultura alla sessualità consapevole. Pochi i giovani, e i meno giovani, che usano il preservativo che, ad oggi, è l’unico metodo capace di proteggere da gravidanze indesiderate e dalla trasmissione di virus e batteri. LEGGI TUTTO…


UN POMERIGGIO INSIEME per imparare a riconoscere e gestire l’ansia.

28 Giugno 2016 | 0 commenti

Intervista al Dott. Maurizio Costantini (psicologo, psicoterapeuta)

Che cos’è l’ansia?
L’ansia è uno stato di allerta che il nostro organismo manifesta di fronte a una situazione di allarme, reazione spesso esagerata rispetto al contesto reale.
Non sempre l’ansia è un elemento negativo, anzi può avere una funzione adattiva. Il problema si pone quando il livello di ansia supera una certa soglia e si presenta ripetutamente, facendoci sentire in balia di un disagio, anche intenso, come nel caso delle crisi d’ansia. LEGGI TUTTO…