PLACE: Preferiamo Luoghi e Alunni Che si Esprimono
FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 793
CATEGORIA: Educazione e cultura
PERCHÈ VOTARE L'IDEA?
Due ragazze, laureate in psicologia e con un interesse personale e un percorso formativo specifici nell’ambito della progettazione sociale e della formazione imprenditoriale.
Ci piace collaborare insieme per pensare e realizzare progetti che supportino i gruppi locali nello sviluppo di risorse e competenze & nella costruzione di reti attive nel ricercare prassi innovative e nel creare cultura d’impresa.
L’idea si rivolge agli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori e consiste nella attivazione di laboratori scolastici di Rigenerazione urbana e Marketing Culturale . Tramite un accordo con il Comune verranno dati in gestione, per un periodo di tempo limitato, spazi pubblici non adeguatamente valorizzati (es: parchi, monumenti, piazze).
Gli studenti, supportati da figure esperte, si sperimenteranno in una metodologia di lavoro in piccolo gruppo; ciascun gruppo costruirà un progetto di valorizzazione del sito, attraverso azioni concrete di cura dello spazio, organizzazione di iniziative culturali che rispecchino le sue caratteristiche e la sua storia e attività di Digital Marketing per il coinvolgimento diretto della comunità.
L’idea si rivolge, in primo luogo, a studenti iscritti agli ultimi due anni di scuola superiore che intendono impegnarsi in un’esperienza professionalizzante e di crescita personale. Attraverso il laboratorio, infatti, essi avranno occasione di sviluppare iniziative di impatto sul territorio e apprendere competenze legate al mondo della Comunicazione, del Digitale e del Marketing.
Beneficiari indiretti saranno i Comuni che, affidando in gestione spazi non valorizzati, otterranno una riqualificazione degli stessi, numerose buone prassi da cui attingere in futuro e, nel caso di eventi a pagamento, un parziale ritorno economico.
Infine il progetto, incrementando la fruizione degli spazi pubblici tramite eventi sociali che ne valorizzano il patrimonio culturale, avrà un impatto anche sulle comunità locali.
Il progetto si propone di:
CATEGORIA: Educazione e cultura
PERCHÈ VOTARE L'IDEA?
Per favorire nei giovani l’acquisizione di competenze trasversali e specifiche indispensabili per la loro crescita professionale; per renderli protagonisti dello sviluppo sociale ed economico del loro territorio di appartenenza.
Per rendere la scuola laboratorio creativo, in cui generare idee, realizzarle e condividerle; per creare reti tra scuola, amministrazioni, istituzioni culturali e territorio.
Per sostenere progetti che valorizzino il patrimonio culturale e naturalistico, come testimonianza del passato, simbolo dell’identità presente, risorsa per un futuro sostenibile.
IL TEAM
Due ragazze, laureate in psicologia e con un interesse personale e un percorso formativo specifici nell’ambito della progettazione sociale e della formazione imprenditoriale.
Ci piace collaborare insieme per pensare e realizzare progetti che supportino i gruppi locali nello sviluppo di risorse e competenze & nella costruzione di reti attive nel ricercare prassi innovative e nel creare cultura d’impresa.
L’IDEA IN POCHE PAROLE
L’idea si rivolge agli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori e consiste nella attivazione di laboratori scolastici di Rigenerazione urbana e Marketing Culturale . Tramite un accordo con il Comune verranno dati in gestione, per un periodo di tempo limitato, spazi pubblici non adeguatamente valorizzati (es: parchi, monumenti, piazze).
Gli studenti, supportati da figure esperte, si sperimenteranno in una metodologia di lavoro in piccolo gruppo; ciascun gruppo costruirà un progetto di valorizzazione del sito, attraverso azioni concrete di cura dello spazio, organizzazione di iniziative culturali che rispecchino le sue caratteristiche e la sua storia e attività di Digital Marketing per il coinvolgimento diretto della comunità.
A CHI SI RIVOLGE L’IDEA
L’idea si rivolge, in primo luogo, a studenti iscritti agli ultimi due anni di scuola superiore che intendono impegnarsi in un’esperienza professionalizzante e di crescita personale. Attraverso il laboratorio, infatti, essi avranno occasione di sviluppare iniziative di impatto sul territorio e apprendere competenze legate al mondo della Comunicazione, del Digitale e del Marketing.
Beneficiari indiretti saranno i Comuni che, affidando in gestione spazi non valorizzati, otterranno una riqualificazione degli stessi, numerose buone prassi da cui attingere in futuro e, nel caso di eventi a pagamento, un parziale ritorno economico.
Infine il progetto, incrementando la fruizione degli spazi pubblici tramite eventi sociali che ne valorizzano il patrimonio culturale, avrà un impatto anche sulle comunità locali.
CHE OBIETTIVI HA L’IDEA DA QUI A UN ANNO?
Il progetto si propone di:
- Incrementare, nei ragazzi, competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro; al termine della prima fase, verrà, inoltre, creata una piattaforma online per dare visibilità ai progetti e mettere in collegamento studenti ed Enti attivi nei settori attinenti, al fine di promouovere forme di collaborazione e/o finanziamento.
- Sensibilizzare i ragazzi sul patrimonio artistico/culturale/naturalistico del proprio luogo di appartenenza, come risorsa per uno sviluppo sostenibile.
- Valorizzare gli spazi pubblici, ripensandoli come luoghi di aggregazione sociale e migliorandone il potenziale turistico.