Pinocchio e adolescenza: il cambiamento come impalcatura per un progetto di vita ricco di possibilità
CATEGORIA: Educazione e cultura
PERCHÈ VOTARE L'IDEA?
Come aiutare i giovani ad affrontare le grandi sfide della vita in una società in cui “l’incertezza è l’unica certezza” (Z. Bauman)? L’ideazione e pianificazione di un progetto di vita è per noi l’ardua, difficile ma preziosa risposta a questa complessa domanda. L’enfatizzazione dei fini da perseguire rispetto alla scelta dei mezzi ha generato nelle giovani generazioni ansie e vulnerabilità nuove che vanno ad intrecciarsi alle fragilità tipiche dell’adolescenza e che spingono il singolo a vivere alla “giornata” senza obiettivi e a non impegnarsi per la costruzione del proprio futuro per paura di uscirne sconfitto. Riflettere sul valore della “salienza” non legata all’eccesso ma al “dettaglio” da cui partire per abbozzare il proprio progetto di vita è la nostra proposta che vuole riscoprire in chiave moderna i profondi insegnamenti, validi per ogni età, della fiaba Pinocchio.
Scarica la presentazione in PDFIL TEAM
Il nostro team è composto da tre ragazze (24-25 anni) educatrici, neolaureate nel campo della Progettazione educativa. La passione per i temi di studio durante l’università, ci ha legate e fatto dialogare sui temi più vivi della nostra società che dovrebbero essere indagati, a nostro avviso, secondo quello che è un approccio adhocratico contestuale e concertativo che ci spinge ad indagare sin da subito, per ogni idea buttata su carta, le variabili di contesto, soglia e situazione. L’attenzione per le azioni ideate e pianificate in risposta a un bisogno è per noi un impegno reale che cercheremo nel futuro, si spera prossimo, di perseguire. È il dettaglio saliente che fa la differenza e ci caratterizza come team nella passione per i temi sociali-educativi, per il disegno e la cucina.
L’IDEA IN POCHE PAROLE
Il progetto è rivolto alle scuole e ha come finalità la riscoperta in chiave
educativa, in una cornice di progetto, delle parole chiavi della fiaba Pinocchio
come: cambiamento, crescita, responsabilità, dettaglio, gioco/proposta ecc.
Le attività:
- Brainstorming: Pinocchio e progetto
- Costruzione di un dominio di parole
- Una costellazione di parole “dettaglio” per l’inizio di un progetto di vita
- Simulazione con maschere del percorso di Pinocchio
- Riorganizzazione del proprio vissuto e di quello collettivo in microperiodizzazioni
- Produzione testuale dell’esperienza in scrittura di progetto.
Strumenti: domino, brainstorming, simulazioni, filmati, teatro.
A CHI SI RIVOLGE L’IDEA
Destinatari diretti:
- Ragazzi e ragazze tra gli 11 e 18 anni appartenenti alle scuole secondarie di
primo e di secondo grado.
Destinatari indiretti:
- Insegnanti
- Società
CHE OBIETTIVI HA L’IDEA DA QUI A UN ANNO?
Da qui a un anno l’auspicio è che le giovani generazioni abbiamo gli strumenti adeguati per riflettere sulla propria vita e abbiano le capacità nel lungo termine di tendere verso l’obiettivo che si vuole raggiungere, consapevoli come nella fiaba di Pinocchio delle possibili deviazioni che ci potranno essere lungo il percorso, prima di raggiungere l’obiettivo ma con la consapevolezza della possibilità di riorganizzare la propria storia in microperiodizzazione che nella transizione del “prima” e “dopo” permette di cogliere gli indizi che danno rilevanza al proprio dettaglio/progetto di vita e di non sentirsi vuoti e in balia del caso e delle circostanze esterne, facendo perno su un unica e sola certezza l’esistenza di un Progetto di vita.