Studenti all’opera per gli studenti
TIPOLOGIA: Supporto e assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Nessuno più di noi che viviamo da protagonisti l’esperienza della scuola, dove vediamo e subiamo il bullismo, può capire di cosa c’è bisogno per arginare il disagio giovanile. Crediamo che un coetaneo che vive le stesse esperienze può essere per la vittima di bullismo un aiuto in più rispetto ad uno psicologo o all’incoraggiamento da parte di un adulto.
Scarica la presentazione in PDFIL NOSTRO TEAM
Siamo due studenti di un liceo scientifico a cui piace il lavoro di squadra, che credono nell’aspetto formativo della scuola e desiderosi di rendere il nostro vivere quotidiano sempre migliore. Siamo inoltre interessati all’impatto che il bullismo ha sulla società; crediamo che proponendo la nostra idea a un vasto pubblico potremo eliminare questa piaga e noi, che viviamo l’ambiente scolastico quotidianamente, più di chiunque altro possiamo dare un forte contributo.
Per il nostro futuro ambiamo a posizioni nell’ambito sociale e politico perché crediamo che l’impegno di ciascuno possa dare gradi risultati per la società.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Il nostro progetto consiste nella formazione di un gruppo di studenti all’interno della scuola che lavorerà, affiancato dai professori, per la lotta al bullismo.
Il team si occuperà di:
– Creare e amministrare un gruppo facebook che comprenda gli alunni dell’istituto; attraverso la chat privata gli iscritti potranno chiedere agli admin aiuto e consigli per affrontare situazioni di bullismo.
-Gestire casi di aggressione fisica segnalati dagli studenti attraverso il gruppo facebook.
-Sensibilizzare costantemente sul problema del bullismo e sull’importanza del gioco di squadra necessario a debellarlo, invitando a scuola degli esperti e persone che sono state in passato coinvolte in casi del genere e ne sono uscite.
-Favorire la cooperazione all’interno delle singole classi organizzando un contest per il quale si realizzino degli sketch contro il bullismo.
A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA
Alle scuole secondarie di primo e secondo grado con delle minime semplificazioni per quanto riguarda i ragazzi più piccoli. La fascia di età 11-19 è infatti la più colpita da casi di bullismo.
L’idea del gruppo di supporto può essere ampliata alle realtà comunali perché si diffonda nel territorio e dia la possibilità alle istituzioni di mantenere vivo il dialogo con i giovani.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
Ottenere un risconto positivo da studenti e professori risolvendo più casi possibile di bullismo e migliorando il clima di relazioni tra i ragazzi. L’idea è quella di partire dalla nostra scuola e magari allargare il progetto ad altre.
ID: 390711