BULLESSIA
TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
BULLESSIA è un progetto che nasce dall’idea di ragazzi come quelli che troppo spesso subiscono atti di bullismo. Dare voce ai ragazzi è qualcosa che manca in tutte le iniziative che parlano di queste problematiche. Chi più di un ragazzo può comprendere i propri coetanei?
Ogni adolescente, se aiutato, può assumersi le responsabilità di quello che succede e sentirsi protagonista nell’aiutare gli altri, attraverso:
• le proprie esperienze;
• gli errori fatti;
• la voglia di mettersi in discussione.
Scarica la presentazione in PDFIL NOSTRO TEAM
Siamo 4 studenti di scuola superiore di Vicenza e vogliamo dare il nostro contributo a sensibilizzare i ragazzi come noi a comprendere il problema e ad evitare conseguenze spesso negative.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Da dislessici ci rendiamo conto di quanto le prese in giro, causate spesso dall’ignoranza sul tema dislessia, diventino una costante della vita scolastica di molti ragazzi. Bullessia vuole rendere tutti gli studenti più consapevoli del “problema” per rendere tutti noi più responsabili di quello che succede dentro e fuori le aule.
Il nostro obiettivo è quello di creare dei gruppi di lavoro sulla dislessia in ogni istituto, guidati da ragazzi dislessici, che possono spiegare le caratteristiche di un dislessico, facendo capire che è solo un modo diverso di ragionare ed approcciarsi all’apprendimento.
In più desideriamo fare video e annunci su facebook in cui ognuno di noi possa portare la propria esperienza.
In fondo è inutile che siano gli adulti e gli esperti del settore a parlare di dislessia attraverso i soliti seminari, se noi ragazzi non facciamo la nostra parte nel portare avanti questa causa.
A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA
Il nostro progetto si rivolge a tutti gli studenti delle scuole nella fascia di età vicina alla nostra (scuola media inferiore e scuole superiori)
Chiaramente è fondamentale che i genitori e gli insegnanti concorrano a questa campagna di informazione, ma vogliamo dare maggiore importanza ai ragazzi, che sono sia vittime che cause del bullismo.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
Da qui ad un anno i nostri obiettivi sono quelli di:
• Dare ai ragazzi gli strumenti per essere responsabili di quello che capita a scuola;
• Aiutare a comprendere cosa sia la dislessia per evitare fenomeni spiacevoli, che
possono sfociare nel bullismo;
• Rafforzare l’autostima dei ragazzi per non essere feriti;
• Migliorare le capacità relazionali e comunicative degli studenti;
• Permettere di avere il coraggio di affrontare la situazione, con l’appoggio dei propri
coetanei.
ID: 380611