Siamo tutti nella stessa barca
TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perché «bulli non si nasce, ma si diventa» e noi crediamo che lo sport è una leva formidabile soprattutto per chi dispone di poche risorse, sia culturali sia economiche sia fisiche (Clemente Russo, Abebe Bikila, Lionel Messi)
Scarica la presentazione in PDFIL NOSTRO TEAM
Il nostro «equipaggio» è composto da un laureato in Scienze Motorie ed un laureato in Economia, cresciuti con la passione per gli sport nautici e determinati a trasmetterne i valori ai più giovani.
Da anni siamo operativi sul territorio con attività ludico-ricreative per giovani esposti a devianza minorile, corsi per disabili e abbiamo anche coinvolto numerosi migranti in tornei sportivi.
Crediamo fermamente nella disciplina che lo sport trasmette, specialmente in età adolescenziale e pertanto vorremmo seminare tali valori nei «campioni di domani».
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Far vivere l’esperienza degli sport nautici (canoa, vela, pesca sportiva) per insegnare le arti marinaresche (manutenzione imbarcazioni e attrezzatura, nodi, lettura ed interpretazione carte, lavori manuali su barche da diporto) e il lessico marinaro al fine di promuovere stili di vita corretti (alimentazione sana, libertà dalle dipendenze, capacità di finalizzare gli impegni, rispetto delle regole, lavoro di squadra, spirito di sacrificio) e creare possibilità di lavoro in ambito turistico e sport da diporto.
A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA
Il nostro progetto si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 14 e 18 provenienti da realtà di emarginazione che vivono situazioni di disagio psicologico, economico e culturale.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
– Contrasto alla devianza a favore della legalità in aree periferiche della città
– Occupazione giovanile
– Promozione delle attività sportive ed economiche del mare
– Partecipazione a gare federali di canoa e vela
– Organizzazione di una escursione mensile lungo la costa
ID: 242710