You Will Never Walk Alone

You Will Never Walk Alone FACEBOOK LIKES RICEVUTI: 501

TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

Questo progetto nasce dall’incontro di due generazioni di giovani: quelle che vivono quotidianamente il mondo della scuola e quelle che vivono e promuovono il volontariato e l’impegno sociale. L’unione delle prospettive di presenti nel team permetterà di parlare ai giovani col loro stesso linguaggio, da pari a pari, ma con una visione profonda apportata dai ragazzi più adulti. Di conseguenza la comunicazione e la sensibilizzazione verso gli studenti sarà molto efficace. Questo progetto inoltre mira a sviluppare attivismo sul territorio, per cui le azioni svolte non si limiteranno a questo anno scolastico, ma potranno proseguire nel futuro. L’organizzazione di corsi di autodifesa per gli studenti è inoltre un aspetto molto innovativo fra le scuole del territorio ed un successo dell’iniziativa potrebbe comportarne la riproduzione presso gli istituti dell’area nell’ambito dei programmi PON.

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM



Siamo un gruppo di tre studenti dell’Istituto Sturzo di Castellammare di Stabia di età compresa fra i 17 ed i 18 anni insieme ad un membro del Forum dei Giovani locale di 24 anni. Abbiamo tenuto durante lo scorso anno scolastico una serie di iniziative contro il bullismo, in particolare un convegno insieme alla Polizia di Stato ed un avvocato ed un flash-mob per sensibilizzare gli studenti della nostra scuola. Abbiamo anche sviluppato insieme ad una scuola di cinema un cortometraggio per la sensibilizzazione al tema.
Abbiamo intenzione di continuare questo percorso e coinvolgere gli studenti delle altre scuole superiori del territorio con un percorso che duri tutto l’anno scolastico 2016/2017 e veda protagonisti anche altri attori locali.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE



Il primo step del progetto sarà la produzione un nuovo cortometraggio con la scuola di cinema locale dedicato alla sensibilizzazione al tema del bullismo. Subito dopo, stamperemo un centinaio di copie in DVD e le distribuiremo gratuitamente alle scuole del territorio. La distribuzione sarà accompagnate da una conferenza di lancio in ciascuna scuola del territorio. Alle conferenze partecipareanno anche associazioni attive sul tema e la Polizia di Stato. In queste occasioni individueremo nuovi ragazzi interessati ad impegnarsi sul tema e inizieremo a pubblicizzare le altre iniziative illustrate di seguito.
Stamperemo e diffonderemo nelle scuole delle locandine dedicate alla pubblicizzazione di un servizio di salvaguardia dal bullismo attivo presso la Polizia di Stato, ma non conosciuto dalla popolazione locale. Per l’affissione delle locandine ci avvarreremo dell’aiuto di altri ragazzi coinvolti durante le conferenze. Istituiremo infine un corso di autodifesa presso la palestra della nostra scuola della durata di tre mesi insieme a degli esperti in materia per aiutare i ragazzi delle fasce più deboli a prevenire atti di bullismo ed autotutelarsi.

A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA



Il nostro progetto si rivolge ad una platea di studenti di età compresa fra gli undici ed i diciannove anni, comprendendo così tutti gli studenti delle scuole medie e superiori. Nello specifico, il gruppo principale a beneficiare delle varie azioni è costituito da coloro che vivono condizioni di emarginazione, ma anche coloro che, sensibili al tema, vogliono impegnarsi nella difesa del prossimo

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?



Il progetto vuole in primo luogo con il video e le conferenze sensibilizzare ed educare la platea studentesca di Castellammare di Stabia al rispetto e alla difesa dei soggetti più deboli cercando di arrivare per la fine dell’anno alla creazione di una rete di giovani attivisti che in ciascuna scuola possano monitorare la presenza di fenomeni di bullismo.
Il progetto si pone l’obbiettivo di diffondere la conoscenza degli strumenti istituzionali di contrasto al bullismo che sono attivi sul territorio, in modo da prevenire la degenerazione di fenomeni specifici di bullismo. Questa campagna vuole anche avere un effetto dissuasivo e preventivo nei confronti dei bulli stessi, i quali saranno a conoscenza delle conseguenze delle loro azioni.
Il corso di autodifesa ha infine l’obiettivo di dare gli strumenti pratici e psicologici necessari ai giovani delle fasce più a rischio per prevenire atti di violenza nei loro confronti. Per la fine dell’anno almeno quaranta ragazzi dovranno aver frequentato con buoni risultati il corso.

 

ID: 141910


I commenti sono chiusi.