Click & Shout!
TIPOLOGIA: Tutela, sicurezza e difesa
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
In quest’ultimo decennio Facebook ha reinventato i modelli di comunicazione, riuscendo a imporre un cambiamento culturale a livello mondiale. Le sue pratiche sono diventate parte integrante della nostra cultura a tal punto che ogni cambiamento della piattaforma viene subito assorbito dagli utenti con estrema naturalezza. “Click & Shout!” fa leva proprio su queste capacità di Facebook al fine di introdurre un nuovo strumento che diventi un patrimonio socio-culturale di tutti. Come ci siamo abituati al “mi piace”, così faremo anche con questo nuovo strumento. I processi di forte cambiamento culturale avvengono lentamente, ma partire con una buona idea agita dal basso può davvero fare la differenza. Perché votare “Click & Shout!” dunque? Perché è semplice, utilizza uno strumento mondiale ed è in grado di creare una nuova cultura di base in cui non c’è spazio per nessuna forma di bullismo.
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
Siamo due antropologi educativi che credono nella conoscenza come strumento per un futuro di Pace! Lavoriamo ogni giorno per educare alla differenza, al rispetto e al dialogo, al fine di superare ogni forma di violenza.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
La nostra idea si sviluppa attraverso Facebook. Si tratta di un’idea estremamente semplice, ma altrettanto efficace.
Di cosa si tratta? In breve: accanto ai pulsanti “Mi piace”, “Love”, “Ahah”, “Wow”, “Sigh” e “Grrr” viene aggiunto il pulsante “NoBull”. Il funzionamento di questo nuovo pulsante non è però uguale a quello degli altri. Ha una duplice funzione: da una parte segnala automaticamente e in forma non anonima il post in questione a Facebook, dall’altra parte informa gli altri utenti della presenza di un contenuto che lede la dignità e i diritti di una o più persone.
In questo modo gli altri utenti sono esortati a non guardare il contenuto del post e a non commentarlo, nell’attesa che Facebook prenda provvedimenti.
Saranno dunque gli utenti stessi a creare un circolo virtuoso, in cui la responsabilità personale diventa un forte strumento di sensibilizzazione per gli altri utenti. Ne deriva così un’educazione civica dal basso e uno sviluppo concreto e reale di cittadinanza attiva.
A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA
La nostra idea si indirizza a Facebook e a tutti i suoi utenti, dagli adolescenti agli adulti.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
Da qui a un anno gli obiettivi sono molteplici e da raggiungere in questo ordine:
1. Proporre a Facebook questo nuovo strumento;
2. Vedere inserito il nuovo pulsante sulla piattaforma;
3. Monitorare l’effettivo funzionamento e utilizzo del pulsante;
4. Sviluppare una nuova cultura di base fondata sul rispetto e contro ogni forma di violenza.
ID: 091310