RespectProject
TIPOLOGIA: Educazione, cultura e prevenzione
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
RespectProject vuole essere un progetto concreto ed economicamente sostenibile. Sarebbe auspicabile, e necessario, che all’interno delle aule scolastiche, luogo in cui i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo, si parlasse di bullismo e cyberbullismo e di come prevenirli dato che sempre più giovani sono vittime di violenza sia fisica che psicologica. Promuovere rapporti tra persone che siano sani e rispettosi aiuterà i giovani d’oggi nel loro percorso di crescita per essere gli adulti sensibili e consapevoli di domani.
Scarica la presentazione in PDFIL NOSTRO TEAM
Sono una giovane studentessa di psicologia, ho 25 anni e la mia aspirazione è quella di poter lavorare con bambini e adolescenti.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
RespectProject è un progetto volto all’informazione e prevenzione. Nasce dalla volontà e dall’esigenza di lavorare con i ragazzi per dare loro strumenti su cosa siano il bullismo e cyberbullismo, quali sono le differenze e come si manifestano. Informarli su tutto ciò che riguarda la rete ed i social network sia per farne buon uso ma anche per conoscere i loro pericoli.
Per quanto riguarda l’aspetto preventivo, il progetto mira a promuovere una cultura basata sul rispetto dell’altro, sulla sua libertà, accettando le diversità che ci contraddistinguono gli uni dagli altri.
A CHI SI RIVOLGE LA NOSTRA IDEA
Il progetto è rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori ed ai loro adulti di riferimento come insegnanti e genitori.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
Gli obiettivi per il futuro sono:
– Sensibilizzare i ragazzi al rispetto e alla diversità tra le persone
– Informare i giovani sul mondo di internet, sugl’aspetti positivi e sui rischi della rete
– Promuovere rapporti tra coetanei rispettosi, senza prevaricazioni e senza alcun tipo di violenza fisica, verbale, psicologia.
ID: 050510