Unico nel tuo genere
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
- perchè ognuno è unico nel suo genere
- perchè un unico gene non fa’ la differenza di genere
- perchè valorizzare le diversità di genere è una cosa da grandi
- perchè 18 anni è un’età unica nel suo genere
- perchè una cartolina d’auguri ci fa sentire unici
- perchè ogni compleanno è unico nel suo genere
- perchè è realizzato con i giovani e per i giovani
- perchè è sostenibile, trasferibile e replicabile in qualsiasi contesto e territorio
ABSTRACT
18 anni è un traguardo importante. Significa anche diventare consapevoli della diversità di genere e rispettare l’altro e la sua unicità. Avere 18 anni è essere diversi, complementari, unici. E allora...che cosa augureresti a un diciottenne per essere unico nel suo genere?
Lo chiederemo ai giovani e insieme a loro elaboreremo una cartolina d’auguri da inviare ai ragazzi e alle ragazze in occasione del loro 18°compleanno.
Sarà un augurio un po’ speciale...unico nel suo genere.
CITAZIONE
“Bianca o nera che tu sia, sei unica nel tuo genere!”
Il team di progetto
IL NOSTRO TEAM
Ieri: tre peer educator
Oggi: una psicologa e due educatrici
Da sempre impegnate nella progettazione e realizzazione di iniziative di promozione del benessere e della salute dei giovani in contesti formali e informali attraverso la metodologia della peer education, della partecipazione attiva, della progettazione condivisa e del counselling di gruppo.
Tre giovani ragazze uniche nel loro genere
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
18 anni è un traguardo importante. Si acquistano diritti e doveri che rendono un individuo completamente autonomo e indipendente nelle scelte e nelle azioni. Ma allo stesso tempo significa anche diventare consapevoli della diversità di genere e rispettare l’altro e la sua unicità.
Avere 18 anni è essere diversi, complementari, unici.
E allora…che cosa augureresti a un diciottenne per essere unico nel suo genere? Lo chiederemo ai giovani e insieme a loro elaboreremo una cartolina d’auguri da inviare ai ragazzi e alle ragazze in occasione del loro 18°compleanno.
Sarà un augurio un po’ speciale…unico nel suo genere.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- favorire la conoscenza di sé e l’accettazione e l’espressione della propria identità e individualità
- stimolare la riflessione sul tema del diventare grandi nel riconoscimento e nel rispetto della diversità di genere
- sensibilizzare a una adultità consapevole e responsabile della diversità di genere
- Elaborazione grafica e produzione di una cartolina d’auguri per il 18° compleanno finalizzata alla valorizzazione della diversità di genere attraverso un processo di progettazione condivisa e di partecipazione attiva dei giovani.
- Invio della cartolina di auguri a coloro che compiono 18 anni nell’anno in cui viene realizzata l’iniziativa e che risiedono nel territorio individuato per la realizzazione dell’iniziativa.
- Diffusione dell’iniziativa sul territorio di riferimento e raggiungimento del maggior numero di diciottenni.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Individuare il territorio di realizzazione dell’iniziativa e coinvolgere una scuola secondaria di II grado.
- Creare e accompagnare un gruppo di studenti di 17-19 anni in grado di promuovere all’interno della propria scuola, attraverso la metodologia della peer education, l’ideazione di messaggi d’auguri per il 18° compleanno finalizzati alla valorizzazione della diversità di genere.
- Attivare all’interno della scuola un processo di ideazione di messaggi d’auguri attraverso la partecipazione attiva di tutti gli studenti.
- Raccogliere e selezionare insieme al gruppo di studenti di 17-19 anni le idee emerse.
- Coinvolgere un grafico e un esperto di comunicazione per l’elaborazione di una cartolina d’auguri per il 18° compleanno adatta alle caratteristiche dei destinatari.
- Costruire sinergie e alleanze con gli enti istituzionali pubblici che si occupano di politiche giovanili nel territorio individuato per la realizzazione dell’iniziativa e fare rete con le risorse esistenti e le iniziative simili del territorio.
ID: 252205