Italian Love Contest
TIPOLOGIA: cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perchè è un progetto originale, interattivo e creativo. Un Contest non è competizione, MA partecipazione attiva e mettersi in gioco. Credo che il divertimento sia la forma maggiore di apprendimento. I Social Network se utilizzati intelligentemente, possono essere un potente strumento moderno di comunicazione. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere un’intera popolazione sulla sensibilizzazione su temi ritenuti ancor oggi tabù e ha l’intento di informare ed educare verso
una sessualità più responsabile.
ABSTRACT
Creare una pagina Facebook e un canale YouTube, per realizzare un Contest con ragazzi dai 14 ai 17 anni, che potranno cimentarsi nella creazione di video, messaggi e foto, su un tema scelto sulla sessualità. Il materiale migliore verrà poi pubblicatonin rete e i più idonei verranno utilizzati per la produzione finale di un documentario. Ogni settimana, una scuola italiana verrà raggiunta da un camper carico di esperti per approfondire con gli adolescenti gli argomenti con interviste e dibattiti.
CITAZIONE
“One love, one heart, let’s get together and feel all right”
Bob Marley
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
affronteranno con gli adolescenti il argmento scelto in questione, attraverso dibattiti e interviste, con l’aiuto di un reporter che riprenderà il tutto e il materiale così raccolto, andrà anch’esso a formare il documentario. I giovani potranno seguire l’andamento del tuor italiano e del contest attraverso i social network, che hanno rivestito nella società odierna un ruolo rilevante e che permette di essere sempre informati in tempo reale.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
1. Sensibilizzare e rendere partecipi attivamente i ragazzi su questioni ritenute ancora tabù
2. Supportare e sostenere i ragazzi, rispondendo a qualunque tipo di dubbio o quesito
3. Coinvolgere il maggior numero di persone attraverso i social network
4. Rivolgersi ad un pubblico vasto, sia ai giovani destinatari del progetto che alla popolazione adulta
5. Coinvolgere un maggior numero possibile di scuole medie italiane all’iniziativa
6. Educare ad una sessualità consapevole e informata
7. Favorire tra i giovani l’apertura ad un dialogo con se stessi, con i coetanei e con gli adulti
8. Creare una connessione con gli esperti del settore
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
Un camper per il tour adibito all’accoglienza giovani
Creazione e pubblicizzazione di una pagina Facebook
Creazione di un canale YouTube sul quale verranno caricati i migliori video selezionati dal contest
Contattare scuole medie superiori sul territorio nazionale e attendere l’autorizzazione necessaria di ognuna (le adesioni al progetto e le liberatorie firmate dai tutori degli studenti minorenni)
Equipeè d’esperti composto da: uno psicologo; un sessuologo; un ginecologo.
Un video-maker per le riprese e la creazione del film documentario
ID: 481211