Dillo con un video

TIPOLOGIA:  prevenzione e salute, formazione
Dillo con un video

 

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perché i video sono il linguaggio più diretto per arrivare al cuore degli adolescenti: è il mezzo più immediato per trasmettere un messaggio di consapevolezza e prevenzione e catturare la loro attenzione. Perché i costi sono molto limitati, la realizzazione è semplice e i risultati possono essere notevoli, in termini di viralità dell’iniziativa. Perché i giovani devono tornare protagonisti del messaggio rivolto a loro. Devono uscire dall’anonimato, metterci la faccia, raccontarsi senza pudore per aiutare se stessi e gli altri. Fare comunità. Non sentirsi più soli.

ABSTRACT
La prevenzione si fa virale e la sessualità consapevole, attraverso un progetto in cui gli adolescenti siano fruitori ma anche realizzatori di contenuti e nozioni. Realizzeremo video, ascolteremo domande scomode e proveremo a rispondere, ma soprattutto… ci metteremo la faccia.

CITAZIONE
“Amatevi, ma non tramutate l’amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una stessa coppa. Scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma fate in modo che ognuno di voi sia anche solo, come sono sole le corde di un liuto, sebbene vibrino alla stessa musica”
Khabil Gibran

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM

Non abbiamo paura di affrontare il mondo e di farlo a modo nostro. Siamo quattro amici appassionati di editoria, fotografia, teatro, letteratura… Formazioni, modi di affrontare la vita diversi , ma in comune la volontà di fare qualcosa di nostro, di cui andare fieri. Per raccontarlo un giorno, chissà, ai nostri nipotini

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Campagne di prevenzione alternative in cui i protagonisti sono gli adolescenti, sia nella veste di produttori del messaggio, che in quella di attori: girano i video con i loro smartphone, intervistano i loro amici, o ragazzi della loro età incontrati per strada, sui temi delicati del sesso, fanno domande “scomode, registrano risposte e reazioni. Poi proiettano i video in classe, ne discutono con i loro compagni e scelgono i mezzi per rendere il messaggio di prevenzione virale: profili Instagram, Facebook, YouTube, creano un canale tra loro e gli altri adolescenti per scambiarsi informazioni, chiedere pareri, non sentirsi più soli in una fase tanto delicata della loro vita. In tre parole: condivisione, responsabilità e consapevolezza.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


– Realizzazione delle video interviste
– Preparazione delle proiezioni in classe e dei dibattiti
– Creazioni di profili social (YouTube, Instagram, Facebook)
– Estensione del progetto a altre scuole
– Scelta delle migliori campagne di prevenzione realizzate dai ragazzi
– Contattare Web tv, social tv e canali della tv tradizionale, per estendere la viralità del progetto

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


-Selezioni di squadre di volontari tra studenti che si attivino per ideare e realizzare le campagne
-Allestimento di uno spazio nelle scuole con videoproeittore per trasmettere le campagne e far partire i dibattiti
-Selezione di un ammistratore per ogni profilo Social che i protagonisti della campagna
– Investimento in campagne di pubblicità sui social per favorire la viralità dei messaggi trasmessi

 

ID: 441211


I commenti sono chiusi.