Free Choice

TIPOLOGIA:  prevenzione e salute, supporto e assistenza
Free Choice

 

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Votare il nostro progetto perchè è fatto da giovani per i giovani, perchè supportare con nuove forme tecnologiche le giovani donne in un epoca in cui nessuno si preoccupa di fare prevenzione.
Votare il nostro progetto per avvicinare le giovani generazioni al sesso sicuro, alla coscienza della loro sessualità, all’accesso a servizi che troppo spesso nel nostro Paese vengono considerati servizi di serie B.

ABSTRACT
Il progetto “Free Choice” non vuole solo sensibilizzare i giovani sui metodi di contraccezione ma vuole creare uno strumento utile in tutte le situazioni: un app in grado di dire, in base al posto in cui ci trova, quali sono i consultori, le farmacie, gli ospedali e i centri antiviolenza più vicini. L’accesso a servizi di questo tipo è fondamentale e altrettanto importante è contribuire affinché le giovani donne siano favorite nell’accedervi, libere nella propria autodeterminazione.

CITAZIONE
“Le violazioni della salute sessuale e riproduttiva e dei relativi diritti hanno un impatto diretto sulla vita di donne e ragazze, sull’indipendenza economica delle donne, sulla fruizione dei servizi sociali da parte delle donne, sull’accesso di queste ultime al processo decisionale e alla partecipazione alla vita pubblica, sulla vulnerabilità delle donne alla violenza maschile, sull’accesso delle donne.”
Estratto dalla risoluzione Estrela

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM

Siamo quattro ragazze di età e provenienza diversa. Siamo accomunate dalla militanza in due organizzazioni studentesche il cui scopo è la difesa dei diritti delle studentesse e degli studenti dalle superiori e all’ università.
La nostra comune esperienza ci ha portate a sentire l’esigenza di sensibilizzare i nostri coetanei sui temi della parità di genere partendo dalla libertà all’autodeterminazione.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE

Una prevenzione efficace è quella fatta tra persone della stessa età che condividono esperienza e linguaggi simili.
Per questo una guida fatta da e per i giovani è il mezzo di informazione e prevenzione più efficace
sopratutto su tematiche riguardanti la sessualità e i metodi contraccettivi.
Oltre alla guida stampata abbiamo pensato alla creazione di un APP per cellulari in cui, in base
alla posizione, vengano segnalati i consultori, gli ospedali, le farmacie e i centri antiviolenza di
turno più vicini in modo da supportare le giovani donne nell’accesso a servisi troppo spesso
inaccessibili.
Importante per il progetto sarà la parte di monitoraggio per la quale ci serviremo dell’APP: sarà
possibile, infatti, segnalare i luoghi in cui si ha avuto difficoltà d’accesso ai servizi in particolare a causa della forte presenza di obiettori di coscienza.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Il progetto ad un anno da adesso ha lo scopo, innanzitutto, di avere la massima diffusione nelle
scuole e nelle università ma sopratutto la massima pubblicizzazione dell’APP in modo da supportare le giovani donne nonché aiutarle ad avere un accesso immediato a luoghi spesso difficili da trovare.
Importante sarà inserire la possibilità nell’APP di segnalare i luoghi in cui si è stati messi in difficoltà sopratutto viste le altissime percentuali di obiettori di coscienza in Italia.
L’APP non ha solo uno scopo di supporto e prevenzione, ma ha anche una funzione di monitoraggio viste le difficoltà che molte giovani ragazze riscontrano per accedere a servizi che dovrebbero essere loro garantiti.
Ad un anno ad adesso l’obiettivo oltre la prevenzione e la sensibilizzazione è quello di creare una mappatura dei luoghi dettagliata in cui le percentuali di obiettori di coscienza costruiscono l’accesso a i servizi.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


Per realizzare il progetto sarà necessario scrivere una guida da distribuire nelle scuole, realizzarne il format grafico e stamparla in cartaceo.
La parte centrale del progetto sarà la realizzazione dell’APP da un professionista.
Nell’APP ci sarà una sezione in cui consultare la guida e una sezione in cui sarà possibile, in base
al luogo in cui ci si trova, avere le informazioni e gli orari dei consultori, dei centri antiviolenza, delle farmacie e degli ospedali più vicini.
Infine su segnalazione sarà possibile segnalare i luoghi in cui si è trovati obiettori di coscienza.


 
ID: 381111


I commenti sono chiusi.