Le Nuove Coppie

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
Le nuove coppie

 
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perché parlerà della sessualità e della coppia in modo totalmente nuovo.
Oggi si parla molto di “liberare” la sessualità, con l’importante obiettivo di allontanare i tabù del passato e rendere il sesso una dimensione della vita gioiosa e accrescitiva. Ma mancano ancora troppi punti di riferimento, senza i quali è elevato il rischio che la libertà sessuale diventi sinonimo di
promiscuità ed incompetenza emotivo-affettiva. Questo può condurre alla completa svalorizzazione della sessualità nella dimensione personale e relazionale. Le esperienze sessuali in adolescenza sono una tappa importante per lo sviluppo del giovane adulto, perciò è compito delle agenzie di educazione e dei mezzi di informazione fornire gli elementi necessari affinché tali esperienze siano condotte in sicurezza, al riparo dalle conseguenze sgradite sul piano fisico così come emotivo. Per realizzare questo, è opportuno partire dall’insegnamento del rispetto di se stessi e del proprio corpo quale strumento per agire il proprio potere personale. Solo così possiamo trasformare i giovani in adulti consapevoli e rispettosi dell’altro nella coppia e nella società complessivamente.

ABSTRACT
Un “seminario itinerante” condotto da esperti di sessualità e contraccezione porterà direttamente ai giovani la corretta informazione per vivere il sesso in maniera serena e sicura! Cosa c’è di nuovo? Il taglio innovativo dei contenuti, trasmessi attraverso un approccio nuovo e positivo, in una cornice divertente, fresca e dinamica proprio come lo sono i giovani! Per imparare a relazionarsi con gli altri e valorizzare la dimensione emotiva ed affettiva delle esperienze sessuali in adolescenza.

CITAZIONE
“A world where it is safe to love is a world where it is safe to live”
Serena Anderlini-D’Onofrio

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


Sono una donna che da anni si impegna a diffondere alle altre donne una nuova cultura sul benessere femminile, sulla contraccezione naturale e sulla consapevolezza della fertilità. Tramite un forum web e i canali a distanza, supporto quotidianamente le richieste di assistenza che
riguardano la salute femminile ed erogo percorsi formativi che hanno l’obiettivo di fornire alle donne, attraverso una corretta informazione, la completa autonomia nella gestione del loro corpo e nelle scelte che riguardano la sessualità e la riproduzione.

LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


L’idea nasce da un’esigenza comune a tutte le epoche: educare i giovani alla sessualità.
A cominciare dalla riduzione dei rischi associati ai comportamenti sessuali (gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili, vissuti negativi), ma andando anche oltre! Poiché l’educazione alla paura non è efficace a stimolare attenzione per il benessere, è necessario promuovere contenuti attraverso una cornice positiva e valorizzante di ciò che la sessualità e l’affettività rappresentano per le coppie e per le singole persone, ragazzi e ragazze.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


Contribuire a diffondere una cultura di consapevolezza riguardo alla sessualità giovanile, attraverso informazioni corrette sulla biologia del corpo femminile e maschile, sui meccanismi della riproduzione e della fertilità, fisica e psichica; influenzare positivamente la salute fisica e psichica dei giovani attraverso la promozione di modelli di ruolo maschili e femminili sui quali edificare un’immagine positiva di sé; creare consapevolezza intorno ai temi dell’affettività e della relazione uomo-donna, così da rendere più forti i legami sociali e contrastare la violenza di genere.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


Un team composto da un Esperto/a di Fertilità, un Ginecologo/a ed un Esperto/a di Sessuologia realizzerà il progetto con la metodologia del “seminario itinerante”. Questo sarà composto di tappe di due giornate nelle principali città italiane (scuole, piazze, centri di ritrovo). Giornata 1: giornata di studio dedicata ad elementi educativi (biologia della riproduzione, metodi contraccettivi, prevenzione MTS, educazione all’affettività) ed elementi formativi relativi alla percezione del corpo, del sé, del rapporto con l’altro attraverso workshop esperienzali, role-play, ed altri ausilii didattici. Giornata 2: allestimento “sportello giovani”, che accoglierà le domande dei giovani e le loro richieste di supporto ed assistenza in presa diretta. Attività bonus: le attività potranno essere filmate per realizzare un docu-reality da trasmettere tramite canali televisivi o canali web.

 

ID: 270611


I commenti sono chiusi.