Sex: the Teen App!

progetto_finalista_lda

TIPOLOGIA:  cultura e società, prevenzione e salute, formazione, supporto e assistenza
Sex the Teen App!

PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?

  • Perchè crediamo che un dialogo intragenerazionale sia non solo possibile, ma auspicabile e produttivo per entrambe le parti. Desideriamo aprire uno spazio di comunicazione continua e diretta in cui i giovani si sentano liberi di esprimere i loro dubbi e ci permettano, con le loro opinioni e verbalizzando le eventuali criticità che incontrano, di aiutarli a sviluppare un atteggiamento protettivo, competente e gioioso nei confronti della sessualità.
  • Abbiamo scelto il mezzo dell’APP perchè ci sembra tra i più accessibili e graditi alle nuove generazioni e pensiamo che utilizzando un mezzo così familiare e diffuso tra i ragazzi, sia possibile avvicinarli a temi che spesso sono da loro ignorati, come la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, o per lo più non conosciuti, e sfatare le false credenze, minare gli stereotipi sessuali e di genere, combattere taboo e pregiudizi per permettere una sessualità più serena, sicura e piacevole.

ABSTRACT
Progetteremo, con i teenager, un’APP a loro dedicata che sia informativa, facilmente fruibile, chiarificatrice di dubbi sulla sessualità. Attraverso incontri formativi, realizzeremo le idee nate dal confronto con i ragazzi, coinvolgendoli nella scelta del materiale e della modalità comunicativa più efficace, considerando le criticità più frequenti. Lavorando direttamente con i ragazzi, accorceremo la distanza tra le generazioni per poter contattare, pur “virtualmente” quanti più giovani possibile.

CITAZIONE
“[La sessualità] è soltanto una necessità fisiologica inevitabile dell’organismo umano, senza la quale non ci sarebbe stato nemmeno l’uomo sulla terra e dalla quale dipende anche il suo equilibrio psichico e anche il suo sviluppo. […] E intanto noi riteniamo che questo è qualcosa di vergognoso, che bisogna passare sotto silenzio, risolvere e meditare di nascosto, quando niente al mondo esige una simile discussione, aperta e pubblica, dappertutto – in famiglia, in società, in parlamento.”
Lev Nikolayevich Tolstoy

Scarica la presentazione in PDF


IL NOSTRO TEAM


  • Sono una psicologa di 33 anni, lavoro nel campo della formazione sia con adulti che con minori. Mi interesso inoltre di benessere sessuale, lavorando in questo ambito per lo più con donne. Da tempo sogno di affrontare questa tematica anche con gli adolescenti.
  • Ho 33 anni ed a 5 sono un’insegnante di scuola primaria con laurea in Scienze della Formazione. Sono sempre stata a contatto con adolescenti grazie ad una pluriennale esperienza di animazione durante i mesi estivi. Credo che l’informazione sin da giovanissimi sia il punto di partenza per una sana e serena vita sessuale.
  • Sono un ingegnere informatico di 34anni. Lavoro nel campo dello sviluppo di giochi e applicazioni per pc e smartphone. Credo nella tecnologia intesa come strumento e non come fine, una tecnologia che semplifichi la vita e sia di supporto alle attività quotidiane delle persone.


LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE


Vogliamo realizzare un’APP dedicata ai teenager, che sia informativa, facilmente comprensibile, chiarificatrice di dubbi sugli argomenti della sessualità. Abbiamo ipotizzato tra i contenuti dell’APP, oltre ad una serie di schede complete e aggiornate su una grande varietà di voci, servizio di localizzazione su mappa di Farmacie, Consultori, Associazioni, files video e audio di approfondimento, giochi“educativi”, servizio di richiesta informazioni oapprofondimenti, contatti di esperti nel settore.
Vogliamo realizzare questa APP…con i teenager! Attraverso una serie di incontri di educazione sessuale, realizzeremo le idee nate dal confronto con i ragazzi. Interrogandoli sulle loro necessità, coinvolgendoli nella scelta del materiale e della modalità comunicativa più efficace, valuteremo gli argomenti da trattare, considerando i dubbi e le difficoltà più frequenti. Crediamo che lavorare direttamente con i ragazzi ci aiuti a colmare la distanza creata dalle differenti esperienze di vita e ci faciliti nel riuscire a contattare, seppur “virtualmente” quanti più giovani possibile.

CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?


  • Effettuare corsi di educazione sessuale in cui, attraverso una metodologia di formazione partecipativa (giochi di ruolo, simulate, questionari di opinione e informazione…), si procederà a valutare una serie di argomenti confrontandosi con i ragazzi e decidendo con loro come impostare un’APP che sia effettivamente utile e correttamente informativa sugli argomenti riguardanti la sessualità.
  • Costruito con i ragazzi un modello di APP sia nei contenuti che nelle funzioni, procedere alla sua realizzazione e alla costruzione di un sito dedicato, in cui sarà possibile una comunicazione diretta con gli utenti, e di relative pagine sui social network.
  • Nell’ottica di una comunicazione diretta con i ragazzi attraverso la rete, continuare a sviluppare i contenuti e le funzioni dell’APP.
  • I nostri obiettivi a lungo termine sono promuovere il benessere sessuale degli adolescenti, diffondere una “giusta informazione”, mantenere uno spazio di confronto e scambio tra le generazioni.

LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO


  • Sottoporre il progetto di Educazione Sessuale ad Istituti di Scuola Superiore nel comune di Roma. Crediamo che la Scuola sia l’istituzione in cui maggiormente si dovrebbe porre attenzione a certe tematiche, ma, coscienti del fatto che potrebbe essere complicato introdurre un progetto su quest’argomento e in questo periodo dell’anno, potremmo rivolgerci anche ad altri centri di aggregazione giovanile, come società polisportive.
  • Erogati i corsi, raccogliere idee e materiale prodotto, catalogarlo, valutare come sviluppare le funzioni dell’APP e procedere alla sua realizzazione.
  • Procedere alla costruzione di un sito e di una pagina dedicata sui principali social network.


 

ID: 070910


I commenti sono chiusi.