Il preservativo
È una sottile guaina di lattice che viene applicata sul pene eretto, prima di iniziare il rapporto sessuale, per impedire che lo sperma venga deposto in vagina.
È l’unico contraccettivo che protegge dalle malattie sessualmente trasmesse (AIDS, epatite, ecc.), motivo per il quale è il metodo di prima scelta nei rapporti occasionali.
Utilizzato secondo le poche norme raccomandate è un contraccettivo che offre, oltre alla protezione prima ricordata, una buona sicurezza.
Il profilattico va usato in ogni rapporto, sempre fin dall’inizio: non ci deve essere penetrazione senza il preservativo. Avendo l’accortezza di controllare, a fine rapporto, che non vi siano state rotture, anche minime, per quella singola occasione ci si può ritenere del tutto protetti da gravidanze indesiderate.
Nel caso di rottura, favorita spesso dalla cattiva conservazione dei profilattici e dall’uso di marche scadenti, si può ricorrere alla pillola del giorno dopo.
Dati i numerosi e crescenti casi di allergia al lattice, le maggiori case produttrici hanno immesso in commercio i profilattici di poliuretano, che riducono la frequenza di reazioni sgradevoli.
Occorre anche ricordare che esistono diverse misure di profilattici, in grado di adattarsi a qualunque anatomia maschile, e che scegliere il “modello” giusto contribuisce a ridurre il rischio delle rotture.