Do the right thing! Flash mob di autodifesa
TIPOLOGIA: prevenzione, sicurezza/difesa
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
- Perchè crediamo che sia un’idea altamente originale, innovativa, sostenibile, economica e capace di creare empowerment sia fisico che emotivo nelle donne.
- Perché coinvolgerà entrambi i generi. Saranno presenti sia uomini che donne, sia nel gruppo di lavoro e di realizzazione, sia in quello degli/lle istruttori/trici, sia nelle persone coinvolte (i/lle passanti; i/le studenti/esse).
- Perchè è un progetto a carattere nazionale, facilmente replicabile, che con poca spesa rende molto perchè permette alle persone di portarsi a casa un pacchetto formativo di base che rende la vita più sicura e autonoma.
- Perchè aiuta a riflettere sulla vulnerabilità di ognuno e sulle potenzialità di risposta e di autoaiuto.
- Perchè non fa leva sulla percezione errata della violenza in ambito mediatico, non colpevolizza e non vittimizza uno dei due generi ma li mette in dialogo e li equipara su un piano anche corporeo, poichè reagire alla violenza è possibile, sia emotivamente che fisicamente.
ABSTRACT
Proponiamo flash mob di autodifesa femminile. Il nostro gruppo sarà presente in alcune città d’Italia e fermerà le/i passanti per coinvolgerle/i in un flash mob di autodifesa femminile. Il gruppo chiederà alle donne passanti di mettersi in gioco in una simulazione per insegnare in pochi minuti strategie di comportamento, risoluzione verbale dei conflitti, tecniche corporee di fuga e fronteggiamento di possibili aggressioni. Nelle simulazioni saranno coinvolti anche gli uomini.
CITAZIONE
“Una donna non deve dipendere dalla protezione dell’uomo, ma le deve essere insegnato a proteggersi da sola.”
Susan B. Anthony, attivista delle donne, 1820 -1906
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze che si interroga sul fenomeno della violenza di genere e sulle discriminazioni.
Da alcuni anni ci incontriamo per discutere di queste e altre tematiche, in particolare sul femicidio e sulla presenza del bullismo nelle scuole.
Alcuni di noi, che si occupano di arti marziali, hanno insegnato al gruppo tecniche di autodifesa, utili per evitare conflitti e utilissime per le donne in ogni aspetto della vita quotidiana.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Proponiamo dei flash mob di autodifesa femminile. Il nostro gruppo sarà presente in alcune città d’Italia, dal sud al nord, e si ritroverà in alcuni punti topici di queste città (Milano, Bologna, Roma, Napoli). Parchi, strade trafficate, scuole o zone di passaggio dove sia possibile fermare le/i passanti e coinvolgerle/i in un flash mob di autodifesa femminile. Il gruppo chiederà alle donne passanti di mettersi in gioco in una simulazione sia singola che di gruppo con i/le nostri/e istruttori/istruttrici per insegnare in pochi minuti strategie di comportamento, risoluzione verbale dei conflitti, tecniche corporee di fuga e fronteggiamento di possibili aggressioni. Nelle simulazioni saranno coinvolti anche gli uomini, cioè i passanti che vorranno partecipare mettendosi in gioco nel denunciare il ruolo e le responsabilità della cultura patriarcale. Oltre a dare utili suggerimenti di buone prassi di sicurezza per la vita quotidiana (ad es. Come portare la borsa, come usare le chiavi di casa, come salire in vettura, bus, ascensore, cosa fare in caso di pedinamento ecc., come chiedere aiuto in casa, ecc.). Sappiamo che la violenza contro le donne si sviluppa spesso dentro le mura domestiche, ma le tecniche e i consigli che daremo alle donne coinvolte saranno utilizzabili anche in contesti familiari. Alla fine della simulazione alle passanti sarà regalata una brochure contente le regole di base per una vita sicura dentro e fuori casa, inoltre verrà consegnato come gadget un fischietto portachiavi di colore rosa, utile per richiamare l’attenzione in caso di aggressione, che porterà inciso lo slogan “Do the right thing! Io combatto la violenza contro le donne”. Inoltre saranno realizzate per il gruppo di istruttori/trici delle magliette con logo e slogan del progetto e dietro logo e slogan della campagna “No Violenza Donne-Idee per fermare la violenza”
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
- Sensibilizzare le donne ad uscire dalla cultura della vittimizzazione, della paura e della dipendenza.
- L’autodifesa si basa sul concetto di empowerment e accresce le autonomie non solo fisiche ma sopratutto psicologiche e simboliche.
- Si prevede di creare un gruppo allargato che diffonda il progetto in altre città della penisola e la formazione di donne-istruttrici che divengano a loro volta formatrici nel portare avanti la nostra idea.
- Si prevede inoltre il coinvolgimento di donne-testimonial che rappresentino l’iniziativa e il coinvolgimento delle scuole sia nella fase di flash mob che in quella di diffusione della campagna.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
- Formazione del gruppo di lavoro
- Individuazione dei luoghi
- Preparazione delle brochure (contenuti, grafica, stampa)
- Preparazione e realizzazione dei gadget
- Preparazione materiali e attrezzature per le simulazioni
- Logistica dei viaggi, pernottamenti, trasporti
ID: 570505