RIEMPIMI DI PAROLE
TIPOLOGIA: prevenzione, supporto/assistenza
PERCHÈ VOTARE IL NOSTRO PROGETTO?
Perchè è a lungo termine.
Perchè vogliamo affrontare il problema in modo olistico e facendo prevenzione. Ogni persona nel corso della sua vita è sia vittima che carnefice: il primo passo per la strada verso la non violenza è la consapevolezza.
Perchè abbiamo già un rete di professionisti pronti a mettere a disposizione le loro capacità.
ABSTRACT
Vogliamo supportare i centri antiviolenza presenti sul territorio attraverso: laboratori per donne oggetto di violenza, e, in una sede distinta, attività per persone che agiscono comportamenti violenti. Vogliamo produrre un video-documentario che cerchi di rispondere a domande come: che cosa una donna considera un atto di violenza? quali di queste violenze sono così comuni da essere socialmente accettate? Il video verrà mostrato nelle scuole e utilizzato come stimolo per laboratori sul tema.
CITAZIONE
“Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, e al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.”
Aristotele
Scarica la presentazione in PDF
IL NOSTRO TEAM
Siamo un gruppo di ragazze interessate al sociale e alle modalità artistiche attraverso cui i problemi sociali possono risolversi.
Una di noi ha fatto un anno di Servizio Civile ai Servizi Sociali della municipalità di Venezia, oltre a una Laurea triennale in Relazioni Internazionali e Diritti Umani e una Laurea Magistrale in Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità.
Una di noi proviene da una Laurea Magistrale in Antropologia, ha esperienza in ufficio stampa e nella gestione pratica di progetti culturali. Una viene da una Laurea in filosofia, seguita da esperienze di giornalismo e videomaking intorno alle diverse declinazioni dei diritti umani.
LA NOSTRA IDEA IN POCHE PAROLE
Lavorare sulle radici della violenza. Creare laboratori di gestione creativa della rabbia e laboratori di comunicazione non violenta. Vogliamo supportare i centri antiviolenza presenti sul territorio attraverso una serie di attività complementari: laboratori per donne oggetto di violenza, e, in una sede distinta, attività per persone che agiscono comportamenti violenti.
Creare una rete di supporto a lungo termine formata da psicologi e terapeuti che offrano a prezzi più vantaggiosi un aiuto di lungo periodo. Creare una rete di altri professionisti del benessere (estetisti, parrucchieri, trainer, truccatori…) che, con prezzi convenzionati, lavorino anche sul ricostruire sicurezza e amore per se stessi.
Produrre nel corso dell’anno un video-documentario che cerchi di rispondere a domande come: cosa una donna considera atti di violenza? quali di queste violenze sono così comuni da essere socialmente accettate? Il video prodotto verrà mostrato nelle scuole e utilizzato come stimolo per laboratori sul tema.
Il progetto intende durare più di un anno e autosostenersi. Queste attività sono un punto di partenza per creare una rete stabile di persone che lavorano per aumentare la consapevolezza di cosa sia la violenza nel quotidiano e promuovere il benessere in modo creativo.
CHE OBIETTIVI HA IL PROGETTO IN UN ANNO DA ADESSO?
Avviare laboratori per adulti di gestione creativa della rabbia e comunicazione non violenta.
Produrre un documentario da mostrare nelle scuole e nei laboratori per adulti.
Attivare una rete di professionisti del benessere psicofisico con prezzi convenzionati.
Creazione di un sito internet che dia informazioni sulle attività e di un forum di informazione e sostegno tra utenti. Iniziare la raccolta di fondi pubblici e privati che permettano di sostenere il progetto a lungo termine.
LE PRINCIPALI COSE CHE SERVIRÁ FARE PER REALIZZARE IL PROGETTO
Integrare la rete di professionisti che già hanno mostrato interesse (una terapeuta PNL e counselor, due operatori sociali, un educatore, due psicologi, una consulente filosofica) in un progetto concreto.
Avviare collaborazioni con le realtà locali che si occupano di violenza sulle donne.
Creare un sito internet e pubblicizzarlo.
ID: 453004