SOSTIENICI

Domande Frequenti

Indice delle domande

  1. Quali sono le modalità dei progetti da inviare? Riguardo alla stesura, ci sono criteri precisi, lunghezza, eventuali materiali da allegare? Deve essere una cosa dettagliata o una presentazione generale di un’idea che poi verrà sviluppata in un secondo momento?
  2. Sul regolamento c’è scritto che la squadra può essere composta da un massimo di 4 persone, ora se io e la mia amica ci presentiamo come ideatori e referenti del progetto, potremmo cmq formare una sorta di “sotto-staff” con altre persone che ci darebbero una mano nell’eventuale fase di realizzazione dell’idea?
  3. Il numero delle slide deve rimanere quello impostato? O c’è un margine entro il quale se ne possono aggiungere altre?
  4. Secondo che criteri verranno valutati dal Comitato i progetti presentati?
  5. É prevista una durata minima o massima del progetto che si andrà a presentare?
  6. Salve, ho provato a caricare la presentazione, ma mi da sempre errore, il file è in formato ppt. ma mi dice che il file non è supportato.
  7. Posso inserire nella presentazione dell’idea una foto che ritrae in modo riconoscibile il team partecipante al contest?

1. Quali sono le modalità dei progetti da inviare? Riguardo alla stesura, ci sono criteri precisi, lunghezza, eventuali materiali da allegare? Deve essere una cosa dettagliata o una presentazione generale di un’idea che poi verrà sviluppata in un secondo momento?

Si tratta di un template in power point di poche slide, uguale per tutti i partecipanti, per presentare le idee. Sarà una presentazione generale di un’idea che poi verrà sviluppata in un secondo momento.

torna su

2. Sul regolamento c’è scritto che la squadra può essere composta da un massimo di 4 persone, ora se io e la mia amica ci presentiamo come ideatori e referenti del progetto, potremmo cmq formare una sorta di “sotto-staff” con altre persone che ci darebbero una mano nell’eventuale fase di realizzazione dell’idea?

Il team ufficiale del nostro contest deve essere composto massimo da 4 persone, ma per l’eventuale realizzazione potrete poi coinvolgere quante persone vorrete.

torna su

3. Il numero delle slide deve rimanere quello impostato? O c’è un margine entro il quale se ne possono aggiungere altre?

Non è possibile modificare il form/modulo.
Questo per 2 motivazioni:

  1. è importante che tutti presentino nella fase web l’idea con format molto simili, quindi con quelle slide che però poi sta alla vostra fantasia riempire in modo efficace ;
  2. è importante la capacità di sintetizzare l’idea nel famigerato “”elevator pitch””, tre minuti per avere l’attenzione del pubblico, e su questa filosofia è stato pensato il modello di slide.

Il resto potrà essere raccontato sul palco, ma solo da chi passa questa prima sfida online e si classifica nei primi 5!

torna su

4. Secondo che criteri verranno valutati dal Comitato i progetti presentati?

Il Comitato avrà cura di tenere presente più fattori che testimonino la validità delle idee, sia come creatività sia come efficacia e applicabilità concreta al problema della violenza sulle donne. In particolare saranno tenuti presenti i seguenti criteri:

  • innovazione rispetto a quanto già fatto in Italia,
  • sostenibilità economica del progetto a regime,
  • fattibilità reale dell’idea
  • efficacia sul problema della violenza alle donne.

torna su

5. É prevista una durata minima o massima del progetto che si andrà a presentare?

No, non c’è durata minima o massima.

torna su

6. Salve, ho provato a caricare la presentazione, ma mi da sempre errore, il file è in formato ppt. ma mi dice che il file non è supportato.

La presentazione deve essere caricata in pdf.

torna su

7. Posso inserire nella presentazione dell’idea una foto che ritrae in modo riconoscibile il team partecipante al contest?

No, non puoi perchè sul regolamento è riportato

“3) Svolgimento del Contest.
[…] I progetti saranno pubblicati in forma anonima per dare esclusivo risalto all’idea. […]”

torna su